Fisica 1. Meccanica termodinamica. Corso di fisica per le facoltà scientifiche. Con esempi ed esercizi di Corrado Mencuccini, Vittorio Silvestrini edito da Liguori

Liguori

Collana:
Fisica
Edizione:
16 febbraio 2016

9788820714932

8820714930

Argomento:
Termodinamica e calore

Descrizione Fisica 1. Meccanica termodinamica. Corso di fisica per le facoltà scientifiche. Con esempi ed esercizi

Fisica 1, Meccanica-Termodinamica, di Corrado Mencuccini e Vittorio Silvestrini, insieme a Fisica 2. Elettromagnetismo-Ottica fornisce un completo quadro della fisica, pari a un corso di Fisica Generale proposto nei primi due anni delle facoltà scientifiche.
Al fine di fornire uno strumento completo e autonomo di studio, il volume di Mencuccini e di Silvestrini presenta le nozioni matematiche e di analisi utili a comprendere nella loro completezza gli argomenti trattati senza ricorrere ad altro materiale. Vengono quindi fatti riferimenti anche ai moderni sviluppi matematici la cui conoscenza è indispensabile per la comprensione delle applicazioni in Fisica.
Per facilitare l’uso e la adozione di questo testo, in Fisica 1, Meccanica-Termodinamica vengono evidenziati graficamente quegli argomenti ritenuti facoltativi per la comprensione degli argomenti successivi e che il lettore può tralasciare senza, per questo, non riuscire più a seguire il discorso. Il volume pone particolare attenzione ai metodi e alle tecniche di studio, per guidare lo studente nell’acquisire la capacità di riconoscere e di risolvere i problemi che si incontrano nella ricerca in fisica; a questo scopo, sono presenti numerosi esercizi ed esempi volti, importanti per la applicazione della teoria appena appresa.
Indice
I. Il metodo scientifico
II. Cinematica del punto materiale
III. I principi della dinamica del punto materiale
IV. Conseguenze del secondo principio della dinamica
V. Le leggi delle forze
VI. Le leggi della dinamica dei sistemi
VII. Sistemi rigidi
VIII. Problemi d’urto
IX. Meccanica dei fluidi
X. Onde in mezzi elastici
XI. Teoria della relatività ristretta
XII. Calore e temperatura
XIII. Il primo principio della termodinamica
XIV. Trasmissione del calore
XV. Il secondo principio della termodinamica
XVI. Funzioni termodinamiche
XVII. Interpretazione microscopica delle grandezze termodinamiche
Appendice A. Soluzione degli esercizi
Appendice B. Alcune nozioni e formule utili di matematica
Indice analitico

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 5 recensioni

Testo unico!Di B. Edoardo-20 dicembre 2012

Non ci sono parole per descrivere veramente bene e fino in fondo questo capolavoro 100 italiano. Io studio fisica, sono al primo anno, e prima di arrivare a prepararmi come si deve all'esame di fisica generale 1 ne ho visti di testi universitari, ma questo li batte tutti in quanto chiarezza espositiva e trattazione degli argomenti svolti.

Fisica dettagliata e ItalianaDi M. Mauro-6 febbraio 2012

Ecco un testo di fisica curato nei dettagli e ricco di esempi illustrativi. Scritto da due professori italiani di indiscussa fama, il libro si è ormai conquistato una posizione nelle librerie di coloro che cercano un libro per l'esame di fisica uno che possa essere anche una referenza futura affidabile. Impegnativo ma ripaga la fatica.

Lo strumento ideale per la Fisica IDi C. Alberto-27 settembre 2011

Il libro mantiene la divisione classica del corso di fisica I: dalla meccanica, fluidi e termodinamica, con annessa inoltre la relatività. Il libro analizza in maniera sublime gli aspetti teroci, esponendoli in maniera chiara e lineare, accompagnando il tutto con esercizi svolti e da svolgere. Adatto ad una facoltà scientifica, forse rimane un pò troppo dettagliato per una facoltà di ingegneria.

Un Classico in lingua italianaDi D. Giacomo-26 febbraio 2011

La materia è presentata magistralmente dagli autori. In Meccanica definiti i principi della dinamica classica del punto materiale si prosegue nel dettaglio con la meccanica del corpo rigido, problemi d'urto, meccanica dei fluidi e onde in mezzi elastici, relatività speciale. La Termodinamica è trattata seguendo gli stessi principi di rigore e linearità delineati nella prima parte. Definite le grandezze termodinamiche per i sistemi macroscopici, si introducono i principi, si affrontano le problematiche inerenti alla trasmissione del calore, funzioni termodinamiche e le interpretazioni microscopiche della grandezze termodinamiche. A corredo un buon numero di esercizi per capitolo e un sunto sui concetti fondamentali di analisi matematica necessari. Consiglio senza riserve per una non superficiale acquisizione della della materia. Testo completo e rigoroso nei contenuti.

Da scegliere!Di D. Lorenzo-7 luglio 2010

Devo dire che mi sono trovato molto bene col Mencuccini-Silvestrini: semplice ma completo! Abbastanza completo da essere buono per un corso di laurea in fisica, ma molto curato. Corredato da molti esempi ed esercizi relativi ad ogni argomento (tutti risolti a fine libro, dettaglio non insignificante), questo testo analizza anche gli argomenti più "tosti" in maniera talmente lineare e scorrevole da farli sembrare (forse sin troppo) semplici. Da sottolineare nella "infinita" lista di libri di meccanica e termodinamica.