Firenze e la Toscana edito da Mondadori Electa

Firenze e la Toscana

Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
21 gennaio 2011
EAN:

9788837067045

ISBN:

8837067046

Pagine:
336
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Firenze e la Toscana

Visite guidate a musei e gallerie. Itinerari ed escursioni. Quattro giorni a Firenze e in Toscana. Nuova mappa estraibile con tappe principali, stradario e informazioni esseziali sui mezzi di trasporto.
Arte rinascimentale e acquisti a Firenze. Un giorno speciale per la famiglia. Città medievali in Toscana. Giro fra i borghi nelle colline.

Nessun visitatore può rimanere deluso.

Ritratto del paese
La Toscana è situata nell'Italia centrale, è delimitata a nord-est dalla dorsale degli Appennini e confina con Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio. Fanno parte della regione, oltre all'isola d'Elba, anche varie isolette del mar Ligure. La Toscana, con le sue dolci colline ondulate, le montagne e le coste scoscese, copre una superficie di 22.992 Kmq e ha una popolazione di oltre tre milioni e mezzo di abitanti. Vi sono due aereoporti internazionali, a Pisa e Firenze.

Clima
La Toscana è splendida in maggio, quando prati e viottoli di campagna sono ricoperti dagli stessi fiori smaglianti che Botticelli dipinge con gioi nel dipinto raffigurante la Primavera. Anche l'autunno è pieno di colori, quando faggi e castagni sembrano incendiarsi di rosso e oro. I mesi migliori per evitare il caldo e la folla sono maggio, settembre e ottobre.

Cosa visitare
Molte sono le attrattive offerte non solo da Firenze, ma da tutta la Toscana. Le colline che circondano il territorio offrono paesaggi incantevoli e rilassanti, con borghi storici, ottimo vino locale e il fascino dei ristoranti tradizionali. Nel centro di Firenze invece troviamo i più bei monumenti racchiusi in un'area ristrettissima. L'imponente mole del Duomo rappresenta il fulcro geografico e storico di Firenze, Santa Croce a est, San Marco a nord, santa Maria Nuova a ovest e Palazzo Pitti in Oltrarno contraddistinguono le quattro zone più esterne della città.

Feste ed eventi
Molte feste toscane celebrano battaglie ed eventi storici avvenuti secoli fa, altre proseguono la tradizione dei tornei medievali. Per poter vedere, invece, manifestazioni tradizionali di grande richiamo come il Palio di Siena o la Giostra del Saraceno ad Arezzo, bisogna aver cura di prenotare in anticipo visto la grande affluenza di pubblico. Numerose le feste locali pur essendo meno conosciute.

Piatti tipici
Una cena all'aperto in una tiepida serata estiva può essere una piacevolissima esperienza. In Toscana i ristoranti servono quasi esclusivamente cibi locali, o comunque nazionali. La cucina, legata alle origini contadine, è semplice, ma utilizza sempre ingredienti di qualità e genuinità. Si dice che la cucina italiana sia nata in questa regione grazie a Caterina de' Medici, esperta buongustaia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti