I fiori del male di Charles Baudelaire edito da Einaudi

I fiori del male

Editore:

Einaudi

A cura di:
G. Raboni
Data di Pubblicazione:
12 aprile 2006
EAN:

9788806174941

ISBN:

8806174940

Acquistabile con la

Descrizione I fiori del male

Una nuova tappa del dialogo di Raboni con una delle opere che sembra incarnare l'essenza stessa della modernità. Da oltre un quarto di secolo Raboni, uno dei nostri maggiori poeti e critici, si cimenta con Baudelaire attraverso una serie di revisioni e ripensamenti e anche questa quinta versione a stampa non è da lui considerata definitiva. A guidare questo continuo confronto è stato l'intento di rendere meno vistosa una delle caratteristiche dell'opera di Baudelaire, la divaricazione tra alto e basso, sublime e comico, poesia e prosa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Meraviglioso!Di m. noemi-8 agosto 2011

La raccolta di poesie per eccelleza. Ogni persona che abbia imparato a leggere dovrebbe avere questo libro! Questo volume è indispensabile per gli amanti della poesia e della lettura in generale... Semplicemente sublime! I fiori del male di Charles Baudelaire è un vero e proprio capolavoro di un valore inestimabile!

I fiori del maleDi f. Pierluigi-4 aprile 2011

Non si finisce mai di leggerlo. Lasciatevi trainare dal suo magniloquente stile. Non so dire altro su uno dei libri più stupendi mai scritti, su una struttura che ha dato inizio alla modernità. L'atto di nascita della modernità letteraria, la nascita della letteratura come la conosciamo. La traduzione di Raboni rende ampia giustizia al testo (per quanto il mio francese non sia un granché)!

I fiori del maleDi n. pietro-1 aprile 2011

Davvero un pugno nello stomaco questa raccolta di poesie. Versi stupendi, evanescenti, intimi ed universali. Stupendi gli Spleen e l'inno alla bellezza, ma il prologo ha un fascino più pungente, diverso, più simile allo stile dello "Spleen di Parigi", ed è l'unica poesia in tutta la raccolta che riveli davvero la vera natura del suo autore.

I fiori del maleDi O. Paolo-17 ottobre 2010

La poesia di Baudelaire, raccolta in questo volume che comprende “Spleen e ideale”, “I fiori del male”, “Quadri di Parigi” ed i versi censurati, affronta i temi della vita, della morte e di ogni banalità quotidiana, ma attraveso la lente della noia: l’anima è in corrispondenza con la natura, ma ne coglie gli aspetti perversi e malsani, con un piacere decadente. Piacere ideale e della carne, che si evince soprattutto dalle poesie censurate; inni al male e all’autodistruzione, dove l’amore-odio per la morte germoglia e fiorisce attorno al poeta.