Fiore di neve e il ventaglio segreto di Lisa See edito da TEA

Fiore di neve e il ventaglio segreto

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Edizione:
3
Traduttore:
Oddera F.
Data di Pubblicazione:
19 giugno 2008
EAN:

9788850216482

ISBN:

8850216483

Pagine:
336
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Fiore di neve e il ventaglio segreto

Nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro e si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. E uno di quei ventagli porta ancora il segreto del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita, quello tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, la sua laotong, l'amica del cuore. Ora, ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, scomparsa ormai da molti anni. Prima di morire desidera onorare l'amica raccontandone la storia, rivelando la verità...

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Squisitamente commoventeDi r. valentina-21 gennaio 2014

Bellissimo! Cina, XIX secolo. La narratrice, ormai anziana, racconta la storia della sua vita, simile a quella di moltissime ragazze cinesi. La condizione della donne nella società cinese è agghiacciante: considerate inutili alla nascita, vivono segregate in attesa di abbandonare la famiglia per essere sposate a un uomo mai visto. Vivono nella casa dei suoceri facendo da servw all'intera famiglia (numerosa, contando suoceri, marito, fratelli e sorelle ancora da sposare, zii e zie) con l'unico scopo di partorire eredi maschi. Nel terzo capitolo viene spiegato come fasciavano i piedi alle bambine per farli più piccoli possibile: sentivo male io solo leggendo! L'unica parentesi d'amore è il rapporto privilegiato che la protagonista ha con la sua amica storica.

CoinvolgenteDi A. Silvia-26 maggio 2012

Una volta iniziata la lettura di questo romanzo non sono più riuscita a lasciarlo. Un libro molto bello e profondo. Tratta di sentimenti puri, forti e dolorosi. In alcuni punti della lettura ci sono delle scene forti. Amore e cattiveria sono gli elementi cardine del romanzo, quelli che danno vita all'indimenticabile storia di Fiore di Neve e Giglio Bianco. Sicuramente consigliato!

Fiore di neve e il ventaglio segretoDi M. Caterina-28 aprile 2012

Se volete avere un'idea della Cina di fine '800 con tutte le sue tradizioni e le sue caratteristiche quasi magiche, questo è il libro che fa per voi. La lettura è coinvolgente, se poi aggiungiamo che è scritto da un punto di vista femminile, quando in Cina la figura della donna è quasi sempre in secondo piano, allora non potete lasciarvelo sfuggire.

Fiore di Neve e il ventaglio segretoDi S. Nicoletta-5 agosto 2011

La narrazione è ambientata nella Cina del XIX secolo ed ha come protagonista una bambina di nome Giglio Bianco, figlia di modesti contadini che, sulla base dei consigli della sensale del villaggio, la "legano" ad una laotong, per l'appunto Fiore di neve, ovvero una bambina in possesso delle medesime caratteristiche dell'altra, al fine di renderla più appetibile per un matrimonio altolocato.

Struggente Di D. Francesca-30 luglio 2011

un libro completamente al femminile: le memorie di un'ottuagenaria della vecchia Cina imperiale che rievoca in maniera informale la sua vita da reclusa prima nella sua casa paterna e poi sotto il tetto coniugale. Soprattutto, è la celebrazione di un'amicizia esclusiva e della sua distruzione non completamente definitiva, come forse solo le donne riescono a realizzare. La storia è costellata di racconti quotidiani dell'epoca, che sono narrati con semplicità di linguaggio e per questo risultano molto efficaci: magnifiche le descrizioni della fasciatura dei piedi, della vita nella stanza delle donne, del canto delle donne al matrimonio della protagonista, che immergono il lettore in una realtà molto lontana dalla propria ma perfettamente percepibile e penetrante.

Bello.Di C. Romina-8 luglio 2011

1800, Cina. Un paese attaccato alle sue tradizioni che viene descritto in modo impeccabile in questo coinvolgente romanzo. Una profonda amicizia tra due donne che le legherà per sempre. Questo e molto altro ancora tra le pagine di questo magnifico romanzo di Lisa See, l'ho trovato oltre che piacevole, intenso.