Fiore di Neve e il ventaglio segreto di Lisa See edito da Longanesi

Fiore di Neve e il ventaglio segreto

Editore:

Longanesi

Edizione:
4
Traduttore:
Oddera M. F.
Data di Pubblicazione:
16 giugno 2011
EAN:

9788830431997

ISBN:

8830431990

Pagine:
338
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Fiore di Neve e il ventaglio segreto

Lisa See ambienta Fiore di neve e il ventaglio segreto nella Cina del dicannovesimo secolo. Un linguaggio tenuto segreto per un migliaio di anni costituisce la base su cui si sviluppa la trama di questo coinvolgente romanzo che narra la storia di amore e amicizia tra due donne che si sostengono a vicenda per affrontare la vita. Siamo nel periodo in cui mogli e figlie passavano la vita in solitudine ed in isolamento, guardando il mondo da una finestra. In un contesto così, la creatività e le emozioni sembravano condannate ad appassire. Tuttavia in una contea dell'Hunan, le donne ricorrevano al "Nu shu", la "scrittura delle donne", un codice segreto che gli consentiva di comunicare tra di loro. Le bambine, scambiandosi i messaggi attraverso lettere tracciate con il pennello sui ventagli o ricamando fazzoletti, instauravano un rapporto affettivo molto profondo destinato a durare per tutta la vita. La vita delle donne scorre tra racconti inventati e messaggi cifrati, per sfuggire alla reclusione a cui sono state forzate, per mantenere vivi i propri sogni e per condividere la speranza. La protagista, ormai anziana, ripensa al passato e al rapporto che aveva instaurato con Fiore di neve, ormai scomparsa da molti anni. Attraverso la memoria ripercorre le tappe della loro vita, i matrimoni combinati, la gioia e la tragedia della maternità, fino allo scambio di un messaggio su un ventaglio che ha generato un terribile equivoco. Il romanzo di Lisa See, Fiore di neve e il ventaglio segreto, è ricco di psicologia al femminile e di intrighi coniugali, tanto da rievocare in una certa misura l'opera di Jane Austen.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Emotivamente coinvolgenteDi V. CIRO-5 giugno 2012

E' un libro che ci trasporta nella lontana Cina dei primi dell'800. La storia di Giglio Bianco e Fiore di Neve commuove e appassiona per le vicende della loro vita. La scrittura di queste pagine è piacevole, scorrevole, pur essendo molto intimista. In ogni frase, in ogni parola di questo libro, mi sono sentita accanto a queste due "laotang" per raccogliere le loro lacrime, condividere i loro momenti lieti, sostenerle nei giorni di obbedienza e silenzio. E' un libro che consiglio perchè lascia nell'anima e nel cuore moltissime emozioni per lungo tempo.

Capolavoro del genereDi a. stefano-30 maggio 2012

Storia profonda e commuovente che ci racconta come sia la vita delle donne in cina nel XIX secolo, una vita restrittiva e rigida tanto che esse sono costrette a comunicare tramite messaggi criptati impressi su dei ventagli. E così la storia ci narra del profondo legame di giglio bianco e fiore di neve e degli enormi segreti che le due donne nascondono. Un romanzo intenso, dai valori e forti e davvero emozionante, ti fa riflettere e il finale sicuramente commuovere. Un capolavoro nel suo genere.

Il fiore di neve e il ventaglio segretoDi O. Nicole-28 marzo 2012

Questo libro è in grado di trasportare il lettore nel tempo e nello spazio, a cavallo di una cultura così misteriosa e segreta come quella cinese. La narrazione si muove infatti su due storie parallele, che si sviluppano in due periodi molto distanti e differenti tra loro. L'unico filo conduttore è l'amicizia, quella vera, profonda ed indissolubile tra due "sorelle".

Fiore di neve e il ventaglio segretoDi G. Giorgia -30 settembre 2011

Una finestra aperta su un mondo chiuso. Un libro da leggere in cui sono raccolte emozioni di ogni tipo. La sofferenza accettata da ragazze e dolori di emozioni non troppo manifestati. In questo libro sono racchiuse le differenze tra occidente ed oriente, evidenziate ancor di più dal tempo del racconto. Un libro assolutamente da leggere!

Fiore di Neve e il ventaglio segretoDi P. Maria Assunta-17 settembre 2011

Meraviglioso ma al contempo triste! Questo libro è una finestra su un mondo a noi sconosciuto, un mondo chiuso, ristretto e duro, con quasi nessuna via di fuga. Altrettanto bella è l'amicizia che lega le due laotong, ovvero due bambine destinate ad accompagnarsi per tutta la durata della loro vita.

Da leggereDi M. Alessandra-25 agosto 2011

Un romanzo molto profondo che ci porta alla scoperta della condizione femminile cinese, una condizione purtroppo ancora oggi non del tutto superata e che ha portato nella vita di molte donne sofferenze per noi occidentali davvero inimmaginabili. Quella di Giglio Bianco è una storia fatta di equivoci e sofferenze, di legami amari e rassegnazione e della ricerca disperata del perdono degli dei. Lo consiglio!