Il fiore del deserto. Vita e opere di Giacomo Leopardi-Il poeta trasgressivo di Michele Ruggiano edito da Edizioni Il Chiostro

Il fiore del deserto. Vita e opere di Giacomo Leopardi-Il poeta trasgressivo

Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788889457184

ISBN:

888945718X

Pagine:
288
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il fiore del deserto. Vita e opere di Giacomo Leopardi-Il poeta trasgressivo

È qui, nell'incrocio della visione cosmica del dolore e del male con la pietà cosmica della nobile natura del poeta, che nascono in gran parte i capolavori della lirica leopardiana, coma "A Silvia", "Canto notturno...", "La ginestra", per citarne solo alcuni assai famosi. Ma il poeta, per rimanere fedele alla sua "intrepida" contemplazione del "deserto della vita", non può inseguire il politically correct del suo tempo, cultore delle magnifiche sorti progressive. La sua voce deve uscire dal coro, deve essere una voce controcorrente e trasgressiva.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Nascita della poesiaDi p. antonietta-13 luglio 2011

Il testo, molto articolato in proposito, spiega la genesi delle poesie di Giacomo Leopardi, delle sue migliori liriche e della profondità dei suoi poensieri sulla visione dle mondo. In copertina un manoscrittom originale dle poesta che spesso soleva correggere vocaboli e verbi, per meglio aderire al suo pensiero lirico.