La fine del mito della quota di mercato di Hermann Simon, Frank F. Bilstein, Frank Luby edito da Dalai Editore
Discreta reperibilità

La fine del mito della quota di mercato

Collana:
FAQ
Traduttore:
Chizzoli G.
Data di Pubblicazione:
22 settembre 2009
EAN:

9788860736024

ISBN:

8860736021

Pagine:
285
Formato:
brossura
Argomento:
Vendite e marketing
Acquistabile con la

Descrizione La fine del mito della quota di mercato

Esiste nelle dottrine economico-manageriali un vero e proprio "credo", nato negli anni Settanta e "inculcato" nei decenni successivi nella mente di migliaia di manager in tutto il mondo: il messaggio che quanto maggiore è la quota di mercato, tanto più crescono le opportunità di profitto per l'impresa. È ormai da tempo che si avverte la necessità di un salto culturale rispetto a questo habitus mentale. In questo libro - nato in seno alla prestigiosissima Harvard Business School - si sfida la fede nella quota di mercato e le si offre un'alternativa. La questione essenziale che il libro presenta e risolve è così riassumibile: "In un mercato fortemente concorrenziale e maturo, dove innovazioni sostanziali sono di fatto assenti, come può un manager ottenere un aumento sostenibile dei profitti senza tagliare ulteriormente i costi, né innovare?" Nei mercati maturi molti player, con il loro comportamento competitivo - che si può definire a volte aggressivo, altre difensivo - non fanno altro che distruggere i profitti. Gli aggressivi tentano di incrementare la propria quota di mercato facendo leva su prezzi sempre più bassi, senza però tener conto delle conseguenze per i profitti, mentre i difensivisti tentano, per questa stessa via, di mantenere la quota conquistata.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 9.25€ 18.50
Risparmi:€ 9.25(50%)
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La fine del mito della quota di mercato
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti