La fine è il mio inizio letto da Edoardo Siravo. Audiolibro. 12 CD Audio di Tiziano Terzani edito da Salani

La fine è il mio inizio letto da Edoardo Siravo. Audiolibro. 12 CD Audio

Editore:

Salani

Collana:
Audiolibri
Data di Pubblicazione:
18 dicembre 2008
EAN:

9788862560290

ISBN:

886256029X

Formato:
audiolibro
Argomento:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
Acquistabile con la

Descrizione La fine è il mio inizio letto da Edoardo Siravo. Audiolibro. 12 CD Audio

Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte." Un testo che è il suo ultimo regalo: il nuovo libro di Tiziano Terzani. Letto da Edoardo Siravo, Marco Pagani, Carmen Piga e Lucy Matera.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La fine è il mio inizioDi L. Lucia-11 ottobre 2010

Questo libro va letto dopo "Un altro giro di giostra" e solo se si è interessati alla vita di Terzani, perchè si tratta di una specie di autobiografia che nasce dalla richiesta che Tiziano (consapevole di averne ancora per poco) fa al figlio invitandolo a stare con lui per un pò e dicendogli di porgli tutte le domande che nel corso della vita avrebbe voluto fargli. Da questo dialogo padre-figlio cresce il racconto della sua vita, dei suoi anni da giornalista in prima linea, dell'amore per la moglie e per i figli, delle guerre viste e raccontate, della malattia. Lui lo ha definito un "libro-testamento" e così è. Molto bello, toccante, a volte lento ma nel complesso emozionante se si pensa il contesto e il momento in cui ha visto la luce. Ne esce il ritratto di un grande uomo (se mai ce ne fosse stato bisogno), uomo in tutti i sensi perchè ha saputo affrontare la vita allo stesso modo con cui ha affrontato la morte.

La fine è il mio inizio. Di p. simone-23 settembre 2010

Il testamento intellettuale che un padre meraviglioso condivide con il figlio amato, sentendo che la fine si avvicina. All'inizio, forse, voleva solo essere un dialogo privato, un padre che attraverso il racconto delle ragioni e scelte di vita chiede al figlio di comprenderlo ed accettarlo, così come è sempre stato.