Un filosofo al cinema di Umberto Curi edito da Bompiani

Un filosofo al cinema

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
8 febbraio 2006
EAN:

9788845256042

ISBN:

8845256049

Pagine:
200
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Un filosofo al cinema

Curi intende dimostrare come il cinema riesca nella straordinaria impresa di rendere visibile l'intellegibile, di tradurre cioè il pensiero in immagini. Il cinema, o meglio i film sono testi ricchi di significato, di motivi filosofici e sono l'oggetto proprio del libro. Non, quindi, una aporetica teoria del cinema, o un'ennesima teoria estetica su ciò che è bello e ciò che è brutto. Vengono analizzati una ventina di film comparsi nell'ultimo triennio per saggiare in quali forme e con quali esiti la produzione cinematografica corrisponda ai grandi interrogativi di oggi. Il volume è organizzato per temi: la figura dello straniero; il rapporto amore-morte; l'ambivalenza della violenza; l'enigma del tempo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

L'occhio del filosofoDi S. Daria-26 aprile 2012

Con i suoi esempi di lettura di opere cinematografiche, l'autore propone una ventina di recensioni di pellicole recenti (da l'uomo senza passato a primo amore, da million dollar baby a Titanic, da elephant a un film sentito, per citarne alcune delle più interessanti, almeno a mio giudizio) che mirano e risultano stimolare la riflessione, a stimolare la fantasia, a smuovere l'emozione.

Buoni spunti di riflessioneDi g. michele-10 febbraio 2011

Si tratta di un volume che cerca di trovare interessanti spunti filosofici all'interno di alcuni tra i più importanti film contemporanei. E', a mio avviso, un'occasione per ampliare il proprio punto di vista sul soggetto cinema e sulle sue rappresentazioni.