Filosofia ed estetica della musica di Alberto Cima edito da Casa Musicale Eco
Buona reperibilità

Filosofia ed estetica della musica

14 luglio 2014

Argomento:
Filosofia: estetica

Descrizione Filosofia ed estetica della musica

Questa "Filosofia ed estetica della musica" segue lo sviluppo storico, filosofico ed estetico nei secoli, mettendo in luce due aspetti apparentemente contradditori: "la musica come mondo" e "la musica come interiorità", eppure così affini fra loro. La filosofia e l'estetica sono qui esaminate contemporaneamente e sottolineano la stretta relazione - un unicum - esistente fra le due branche, anche se spesso vengono affrontate separatamente. Questo saggio indaga la "materia" dell'universo musicale, il suo "tempo" e il suo "spazio", dall'antica Grecia a oggi, soffermandosi persino sulla canzone d'autore (da Modugno a Vecchioni), sulla musica rock e la new age. Non manca neppure il balletto, valutato solitamente come storia a sé, ma qui considerato come linguaggio musicale. Una musica dunque a 360 gradi. Questa "Filosofia ed estetica della musica", è rivolta a tutti coloro che amano la musica incondizionatamente e che desiderano approfondire il loro rapporto con il mondo dei suoni attraverso la filosofia, l'estetica, la psicologia, la sociologia e la cultura umanistica; ma può essere utile anche agli allievi di Conservatorio e agli studenti universitari.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Filosofia ed estetica della musica