Filologia della letteratura Italiana di Pasquale Stoppelli edito da Carocci

Argomento:
LINGUISTICA

Descrizione Filologia della letteratura Italiana

Come si sa, il fine prioritario della filologia è di riportare il testo alla forma più vicina alla volontà dell'autore. A un manuale di filologia italiana si chiede anzitutto di insegnare i metodi e le tecniche di base di quest'arte in relazione alle opere della nostra letteratura, ma anche di raccontare le vicende che hanno contraddistinto il loro farsi, i modi della produzione degli oggetti materiali (manoscritti e stampe) che le hanno trasmesse. La lettura di un testo letterario richiede sempre attenzione, pazienza, capacità di osservazione. La grande letteratura non si consuma in fretta: è un gioco continuo di scoperte, di conoscenze. Ma per riuscire in questo sono necessarie competenze tecniche, senso della storia, consapevolezza che lo studio della letteratura fa i conti per prima cosa con la testualità, poi con le teorie e le ideologie.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 2 recensioni

Ottimo manualeDi T. Patrizia-19 febbraio 2017

Estremamente piacevole, chiaro e conciso, un libro che si legge con facilità, adatto sia per uno studente che debba sostenere esami universitari di filologia italiana sia per chi non è esperto della materia, ma desidera approcciarvi. Pienamente soddisfatta dell'acquisto!

Filologia della letteratura ItalianaDi M. Rita-19 febbraio 2011

Semplice, lineare, ben spiegato: strumento ideale per chi si accosta ad una disciplina complessa e affascinante come la filologia. Indispensabile per gli studenti di lettere o per gli amanti della letteratura in generale. Un buon manuale, consigliato.