Filologia e critica dantesca. Per le Scuole superiori di Saverio Bellomo edito da La Scuola SEI

Filologia e critica dantesca. Per le Scuole superiori

3 Dicembre 2014

883502319X

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Filologia e critica dantesca. Per le Scuole superiori

Questo libro, intraprendendo lo studio di tutte le opere di Dante dal punto di vista sistematicamente filologico, intende occupare un vuoto lasciato dalle molte opere pubblicate fino ad oggi. Le cognizioni di base di critica testuale non sono particolarmente complesse in modo da guidare anche un lettore che muove i primi passi nell'analisi filologica un glossario, poi, supporta nella lettura dei termini tecnici più complessi, mentre l'Antologia mostra concretamente come si leggono gli apparati e le sofisticate edizioni critiche dantesche.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 1 recensione

Buono, utile ma...Di S. Paolo-5 Ottobre 2010

Questo testo di studio, che consente una accesso alla filologia e critica dantesca, è certo ben ricco di nozioni, dati, introduzioni all'interpretazione. Ma, oltre alla non ottima impaginazione, nell'edizione attuale è ricco di errori di stampa, che ne inficiano la lettura: da un testo di filologia, curato peraltro dal valido filologo Bellomo, ci si aspetta una maggiore precisione ortografica, che l'editrice La scuola non sa ancora dare.