Un filo di fumo di Andrea Camilleri edito da Sellerio Editore Palermo
Alta reperibilità

Un filo di fumo

Collana:
La memoria
Edizione:
14
Data di Pubblicazione:
11 aprile 1997
EAN:

9788838913389

ISBN:

8838913382

Pagine:
148
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Un filo di fumo

Nel 1980 - racconta Andrea Camilleri - Livio Garzanti volle pubblicare questo mio romanzo risolvendo le perplessità di alcuni suoi eminenti collaboratori. Mi domandò però, quasi a guardarsi le spalle, un glossario. Comprendendo le sue taciute ragioni, principiai a compilarlo di malavoglia: poi, a poco a poco ci pigliai gusto e me la scialai. Il romanzo viene ora ristampato a distanza di diciassette anni e il glossario, nel frattempo, è diventato superfluo. Se ora lo ripubblichiamo è perché la cosa sottilmente ci diverte. Lo spunto di 'Un filo di fumo' me lo diede un volantino anonimo, trovato tra le carte di mio nonno, che metteva in guardia contro i maneggi di un commerciante di zolfo disonesto. Per il resto, nomi e situazioni sono da addebitare alla mia fantasia. Allora, quando uscì, il romanzo piacque a mia madre: lo dedico alla sua memoria.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Un filo di fumo
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un filo di fumoDi m. michele-20 settembre 2011

Questo pezzetto di storia siciliana mi ha così coinvolto che l'ho letto tutto d'un fiato ed è stata davvero una piacevolissima lettura con un ottima trama e dei ottimi personaggi, devo dire che anche in versione anticata Vigata rimane sempre il centro di avventure incredibili con personaggi mai del tutto inventati.

la siciliaDi P. Lorenzo-26 ottobre 2010

un fatto banale può essere reso interessante dalla bravura dello scrittore. Dalle pagine di questo libro trasuda il calore e l'unicità della sicilia.

Il cantore della SiciliaDi C. Raul-18 settembre 2010

Si tratta di uno dei primi romanzi di Camilleri ma già vi sono presenti tutti gli elementi che renderanno unica la sua narrativa, come la sua strabiliante capacità di ricreare la splendida atmosfera sicula, i dialoghi serrati (rigorosamente di reminiscenze dialettali per contenuti e forma) che proiettano ogni lettore di Camilleri a stretto contatto con la sua amata terra d'origine, la Sicilia. Sicilia che è tipicamente raffigurata nella proverbiale astuzia di un piccolo paesino siculo che, per ribellarsi agli anni di vessazioni di un facoltoso quanto disonesto commerciante di zolfo, si escogita un modo per mandarlo sul lastrico. Lo svolgimento delle vicende è un prosieguo incessante di colpi di scena che irretiscono il lettore, spingendolo ad una lettura vorace e ininterrotta, resa ancor più piacevole dalle atmosfere magistralmente messe in scena da Camilleri, in grado di farci assaporare quei piccoli-grandi dettagli che lo hanno reso uno degli scrittori italiani contemporanei di maggior successo.