Figure retoriche e pubblicità. Ricettario per art director e copywriter di Michelangelo Coviello edito da Franco Angeli

Figure retoriche e pubblicità. Ricettario per art director e copywriter

Data di Pubblicazione:
29 settembre 2009
EAN:

9788856810202

ISBN:

8856810204

Pagine:
128
Formato:
brossura
Argomento:
Scrittura creativa e guide per la scrittura creativa
Acquistabile con la

Descrizione Figure retoriche e pubblicità. Ricettario per art director e copywriter

Se è vero, a proposito di mass-media, che il mezzo è il messaggio, è anche vero che la forza persuasiva del mezzo diventa la forza seduttiva del messaggio, attraverso la pubblicità e la creatività espressa dalle immagini: la creatività misura non solo il plus di prodotto, ma anche la capacità dei mass-media di operare in profondità, agire sull'inconscio di ognuno, condizionando, in questo modo, acquisti e stili di vita; le immagini espresse dalle figure retoriche agiscono in profondità ovvero parlano a quella parte più nascosta e profonda dell'individuo, che tuttavia condiziona le scelte di ognuno. La creatività è una formidabile macchina di produzione di immagini, che hanno lo stesso linguaggio dei sogni: "Siamo fatti della stessa materia dei sogni", diceva Shakespeare qualche secolo fa. Paragonare un pubblicitario ad un poeta è forse esagerato, ma è certamente vero che entrambi fanno uso delle figure retoriche nella loro attività creativa: il poeta, del resto, ha sempre attinto alle immagini come "ingredienti" fondamentali delle sue opere. Questo volume, attraverso l'esposizione di metodi e strumenti, offre un eccezionale prontuario di modelli per art director e copywriter (esperti o aspiranti tali). Consente di raggiungere una migliore efficacia comunicativa nella creatività pubblicitaria, laddove la sinergia fra testo e immagine permette quel "colpo d'ala" che determina un effetto memorabile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 31.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti