Le figure piane di Lino Lava edito da Ibiskos Editrice Risolo

S. Mecanate
18 gennaio 2010

Trama Le figure piane

Ric Manera, cinquantenne ex chitarrista del rock italiano degli anni Settanta, ex leader di uno dei gruppi più progressivi del nostro panorama musicale non ce la fa più a vivere a Milano o a Roma. Non ce la fa più a vivere in nessun posto, né ad accettare il suo ruolo di ex. "Via da tutto", si dice, quando decide di rifugiarsi nella sua grande casa di campagna, con la vecchia governante, le collezioni di chitarre e di auto storiche. Via da qualcosa che non conosce ma che lo insegue senza pausa. Le sue giornate sono corte e le notti, nelle quali fatica a staccarsi dalla bottiglia, lunghissime. La sua quotidiana turbolenza viene interrotta sistematicamente dalle telefonate di Teddy Polacco, critico musicale e presentatore televisivo, che vuole scriva il soggetto per una fiction televisiva sugli anni Sessanta. La depressione e l'alcol impediscono all'ex musicista di scrivere. Poi, lentamente, i fantasmi si trasformano in ricordi. E i ricordi in racconti.

Fuori catalogo - Non ordinabile