La figlia del papa di Dario Fo edito da Chiarelettere

La figlia del papa

Collana:
Narrazioni
Data di Pubblicazione:
10 Aprile 2014
EAN:

9788861905719

ISBN:

8861905714

Pagine:
190
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La figlia del papa

Lucrezia Borgia come non si racconta mai. Non l'avvelenatrice che cambia continuamente mariti e amanti, fra cui Pietro Bembo, ma una donna che non accetta di essere presa, manipolata. Ce la fa scoprire il Premio Nobel Dario Fo nel suo romanzo 'La figlia del Papa' per la nuova collana 'Narrazioni' di Chiarelettere.

Figlia di un papa, tre volte moglie (un marito assassinato), un figlio illegittimo… tutto in soli 39 anni, in pieno Rinascimento. Una vita incredibile, da raccontare. Ci hanno provato scrittori, filosofi, storici. Di recente sono state dedicate a Lucrezia serie televisive di successo in Italia e all’estero. Ora, eccezionalmente, il premio Nobel Dario Fo, staccandosi da ricostruzioni scandalistiche o puramente storiche, ci rivela in un romanzo tutta l’umanità di Lucrezia liberandola dal cliché di donna dissoluta e incestuosa e calandola nel contesto storico di allora e nella vita quotidiana. Ecco il fascino delle corti rinascimentali con il papa Alessandro VI, il più corrotto dei pontefici, il diabolico fratello Cesare, e poi i mariti di Lucrezia, cacciati, uccisi, umiliati, e i suoi amanti, primo fra tutti Pietro Bembo, con il quale condivideva l’amore per l’arte e, in particolare, per la poesia e il teatro. Tutti pedine dei giochi del potere, il più spietato. Una vera accademia del nepotismo e dell’osceno, tra festini e orge. Come oggi. Perché il romanzo della famiglia dei Borgia è soprattutto la maschera del nostro tempo che, visto attraverso il filtro di quel periodo, ci appare ancora più desolante e corrotto.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Lucrezia BorgiaDi m. giuseppe-19 Marzo 2015

Questo libro è il primo romanzo storico dell'autore, e svela la modernità di Lucrezia Borgia. Questo libro, infatti, si fonda su una provocazione: Lucrezia Borgia non era la dama viziosa raccontata dagli annali ma una vera donna moderna, in netto anticipo sui tempi. Era una donna sensibile, che si ribellava a chi voleva calpestare la sua dignità e che si occupava dei problemi sociali, interessandosi ai poveri o, ancora, ai carcerati, proponendo una riforma delle pene. Insomma, un libro in cui si scopre l'altro lato di una donna misteriosa. Lo consiglio per fare un tuffo nella storia in modo curioso.