Il fighter d'Italia Giancarlo Garbelli. Il pugilato è violento ma la violenza non è il pugilato di Gianna Garbelli edito da RAI-ERI

Il fighter d'Italia Giancarlo Garbelli. Il pugilato è violento ma la violenza non è il pugilato

Editore:

RAI-ERI

Data di Pubblicazione:
26 Maggio 2015
EAN:

9788839716521

ISBN:

8839716521

Pagine:
454
Formato:
brossura
Argomento:
Boxe
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il fighter d'Italia Giancarlo Garbelli. Il pugilato è violento ma la violenza non è il pugilato

"Biografia-romanzo impregnata di verità, di racconti, d'immagini epocali, mio padre benda e sbenda le sue belle mani grandi e fitti, fitti parliamo di boxe, parliamo di noi. ...E io che sono cresciuta in queste storie, ne conosco sin da bambina gli odori, le emozioni e anche la poesia. Il pugilato l'ho masticato nell'amore della severità paterna, mi trovo adesso a correre nelle palestre, a bordo ring, per catturare le immagini esaltanti di uomini in conflitto con se stessi. Ho visto trasformare il loro passato fatto di storie tremende, riscattarsi in ansiosi scambi di colpi. Improvvisamente le loro torture, hanno un significato nel ricordo. Sacrificio e sofferenza fino allo spasimo sono la gioia per pochi uomini... che superando le contese dove sono cresciuti, diventano adulti. Finalmente ripagati... con la pace nell'anima." (Gianna Garbelli) “Biografia-romanzo impregnata di verità, di racconti, d’immagini epocali, mio padre benda e sbenda le sue belle mani grandi e fitti, fitti parliamo di boxe, parliamo di noi… E io che sono cresciuta in queste storie, ne conosco sin da bambina gli odori, le emozioni e anche la poesia. Il pugilato l’ho masticato nell’amore della severità paterna, mi trovo adesso a correre nelle palestre, a bordo ring, per catturare le immagini esaltanti di uomini in conflitto con se stessi. Ho visto trasformare il loro passato fatto di storie tremende, riscattarsi in ansiosi scambi di colpi.
Improvvisamente le loro torture, hanno un significato nel ricordo. Sacrificio e sofferenza fino allo spasimo sono la gioia per pochi uomini... che superando le contese dove sono cresciuti, diventano adulti. Finalmente ripagati... con la pace nell’anima”.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Capolavoro!Di f. luisa-1 Agosto 2016

Brava Garbelli! Capolavoro. Autrice ispirata, è riduttivo metterlo nella sezione sport. Molto di più, grande narrativa. Così profondo protagonista, quanta storia e quanta vita vissuta! Ricchissimo, struggente. Orgoglio di un vero grande campione. Un capolavoro.

CapolavoroDi f. luisa-25 Luglio 2016

Autrice ispirata. Non solo per gli appassionati di sport. Molto di più. Così grande, così profondo, quanta storia e quanta vita vissuta! Ricchissimo. Struggente. Orgoglio di un vero grande campione. Un capolavoro.