La fiction in Italia edito da Audino

Manuali
8 giugno 2004

Descrizione La fiction in Italia

La fiction televisiva italiana, a differenza del cinema italiano, è riuscita nelle ultime stagioni a ottenere numerosi successi e a chiudere la forbice che la divaricava dal proprio pubblico. Così da paese essenzialmente importatore del prodotto straniero, ci stiamo trasformando in produttori, sia pure con molto ritardo rispetto al resto dell'Europa, e con una dimensione ancora insufficiente a capire il fabbisogno di ore di fiction richieste dal mercato.In questa situazione di sviluppo quali problemi emergono e quali soluzioni per chi crea la fiction, per chi la produce e per chi la commissiona e manda in onda?Il libro affronta questi temi intervistando i principali protagonisti: un produtore, i responsabili delle fiction Rai e Mediaset e due tra i più affermati sceneggiatori televisivi italiani.Si tratta di Stefano Munafò, direttore di Raifiction, Roberto Pace, direttore generale di Mediatrade, società di Mediaset, Sandro Petraglia, sceneggiatore e regista, Francesco Scardamaglia, sceneggiatore e produttore, Sergio Silva, produttore televisivo.Pino Salerno vive e lavora a Roma dove svolge l'attività di giornalista, traduttore, sceneggiatore. È autore del volume Gli italiani e la TV (Sapere, 2000).

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile