Le fiamme di Toledo di Giulio Angioni edito da Sellerio Editore Palermo

Le fiamme di Toledo

Collana:
Il divano
Data di Pubblicazione:
26 Gennaio 2006
EAN:

9788838920974

ISBN:

8838920974

Pagine:
368
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Le fiamme di Toledo

Giulio Angioni è antropologo e scrittore. In questo suo nuovo romanzo, narra la storia del magistrato Sigismondo Arquer, arso al rogo dall'Inquisizione nel 1571. Nel racconto di Angioni la statuaria dei personaggi storici si fa carne voce e anima delle persone, da Arquer che combatte fino in fondo per la vita, al marrano Diego, alla spiritata di Lapola in una notte di tregenda, a Dominiga Figus, concubina del diavolo, ai giudici e agli sgherri dell'Inquisizione. E in continui intrecci fra passato e presente, altre figure di un tempo sereno: da zio Cocco che suonando fa ballare il mondo, alla maliziosa monacella Pia, a Letizia con cui Sigismondo conosce "la terribile forza dell'amore".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Interessante dal punto di vista storico e umanoDi c. lorenzo-1 Maggio 2012

Entusiasmante romanzo storico che ha per protagonista Sigismondo Arguer, uomo di legge e di letteratura che nasce nel 1531 nella bella isola dei Sardi' ; ed è anche chi racconta in prima persona, cosa che ci permette di accostarci con notevole interesse a un argomento non certo semplice. Bruciato al rogo nel 1571 dalla Inquisizione perché luterano ma sperante nella grazia fino all'ultimo momento perché lui ama la vita. Quattrocento anni sono passati ma ancora oggi il mondo di certe persone vive unicamente di furiose ordalie.

MeravigliosoDi F. Fiorella-29 Luglio 2011

Ho dovuto leggere questo libro per l'esame di antropologia culturale, non l'ho scelto. Ma poi ho ringraziato il mio professore, Giulio Angioni in persona, per avermi fatto scoprire questo libro e il suo mondo, la Sardegna d'altri tempi, la Spagna e tanti altri luoghi, in cui ho vissuto per un po' grazie alle parole sapienti di Sigismondo, col quale ho condiviso la cella e le torture, ma anche ricordi belli e pieni di nostalgia che, pur non appartenendomi, mi hanno riempito il cuore.

Le fiamme di ToledoDi l. rodrigo-6 Ottobre 2010

Per ora è il capolavoro di Giulio Angioni. Con l'augurio -per lui e per noi- che possa ancora raggiungere questi livelli.