Festival management e destinazione turistica. I festival come nuovi media della società postindustriale
- Editore:
Hoepli
- Collana:
- Turismi e turisti
- Data di Pubblicazione:
- 1 febbraio 2010
- EAN:
9788820344856
- ISBN:
8820344858
Descrizione Festival management e destinazione turistica. I festival come nuovi media della società postindustriale
Nell'ultimo decennio è cresciuta, in Italia, la partecipazione attiva agli eventi culturali, in particolare i festival. Attraverso una riflessione sulle ricerche nazionali e internazionali sul tema, il testo analizza il fenomeno dei festival culturali definendone la dimensione organizzativa e comunicativa. Descrive le competenze professionali del festival manager anche in relazione al territorio in cui opera (la destinazione turistica) e identifica le funzioni economiche e socio-territoriali del festival come medium della società postindustriale. Presenta infine un'analisi comparativa di alcuni casi di eccellenza organizzativa. Il volume costituisce un manuale su come si fa a progettare la 'creatività organizzata' per valorizzare una destinazione per i residenti e i visitor.
Recensioni degli utenti
spiegazione e programmazione-18 novembre 2010
Buon inizio per approcciare i festival dal punto di vista programmatico e funzionale. I temi trattati sono le origini, i motivi dell'attuale successo e la programmazione, l'organizzazione delle risorse umane; alcune esperienze sul campo vengono esaminate nella parte finale, dopo aver affrontato il lato economico dei finanziamenti e delle sponsorizzazioni. Merita attenzione anche l'inserimento di un nuovo festival nel territorio di riferimento, con attinenza delle tematiche trattate ed il coinvolgimento dei residenti.