Festival management e destinazione turistica. I festival come nuovi media della società postindustriale di Barbara Maussier edito da Hoepli

Festival management e destinazione turistica. I festival come nuovi media della società postindustriale

Editore:

Hoepli

Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2010
EAN:

9788820344856

ISBN:

8820344858

Acquistabile con la

Descrizione Festival management e destinazione turistica. I festival come nuovi media della società postindustriale

Nell'ultimo decennio è cresciuta, in Italia, la partecipazione attiva agli eventi culturali, in particolare i festival. Attraverso una riflessione sulle ricerche nazionali e internazionali sul tema, il testo analizza il fenomeno dei festival culturali definendone la dimensione organizzativa e comunicativa. Descrive le competenze professionali del festival manager anche in relazione al territorio in cui opera (la destinazione turistica) e identifica le funzioni economiche e socio-territoriali del festival come medium della società postindustriale. Presenta infine un'analisi comparativa di alcuni casi di eccellenza organizzativa. Il volume costituisce un manuale su come si fa a progettare la 'creatività organizzata' per valorizzare una destinazione per i residenti e i visitor.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

spiegazione e programmazioneDi d. lorenzo-18 novembre 2010

Buon inizio per approcciare i festival dal punto di vista programmatico e funzionale. I temi trattati sono le origini, i motivi dell'attuale successo e la programmazione, l'organizzazione delle risorse umane; alcune esperienze sul campo vengono esaminate nella parte finale, dopo aver affrontato il lato economico dei finanziamenti e delle sponsorizzazioni. Merita attenzione anche l'inserimento di un nuovo festival nel territorio di riferimento, con attinenza delle tematiche trattate ed il coinvolgimento dei residenti.