La felicità familiare. Testo russo a fronte di Lev Tolstoj edito da Rizzoli

La felicità familiare. Testo russo a fronte

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Classici
Traduttore:
Cadei E.
Data di Pubblicazione:
9 febbraio 1994
EAN:

9788817169509

ISBN:

8817169501

Pagine:
243
Acquistabile con o la

Trama La felicità familiare. Testo russo a fronte

Il romanzo, a distanza di quasi centoquarant'anni dalla sua prima pubblicazione e rispetto alle altre opere di Tolstoj, rimane la più candida e poetica rivelazione sul mondo dello scrittore poco più che trentenne. L'idea fondamentale di quest'opera è il senso della vita sottoposto a molte verifiche e infiniti ritocchi. Da un comune romanzo sull'amore Tolstoj costruisce un romanzo sulla vita, anzi sulla vitalità che avrebbe distinto più tardi molti dei suoi personaggi. Egli tenta di fissare quest'attimo nella sua naturale fugacità quando la donna e l'uomo si avvicinano a quello stato di grazia che si avverte nel momento dell'innamoramento.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Che poesia..Di c. angela-22 settembre 2011

Ho letto questo libro in una giornata. Oltre ad essere molto breve è ben rappresentativo della letteratura Tolstojana. Se non si è mai letto nulla di questo autore, anche perhè le sue opere maggiori conportano un certo impegno e fedeltà, consiglio vivamente di cominciare da queste 100 paginette che vi scalderanno il cuore.

BellissimoDi M. Carmelo-14 dicembre 2010

"Tu hai riflettuto, hai riflettuto tanto, ma mi hai amato poco" dice Masa a Sergej, nella scena finale del romanzo: la felicità di un tempo è tramontata per sempre. C'è un nuovo, più assennato, calmo, costruttivo sentimento, ci sono i figli, la casa, la balia, il tè, l'ordine: ma è questa la felicità? Il tema delle incomprensioni, dei difficili equilibri di coppia, dei rapporti che mutano - dalla piena sintonia ai malintesi, agli equivoci, alle incrinature è stato affrontato da Tolstoj in molte opere, da "Guerra e pace" a "Anna Karenina". Qui l'autore lascia aperta la questione, quasi volesse lasciare al lettore la risposta, o forse la ricerca di una risposta.

Bellissimi temiDi G. Federico-14 novembre 2010

Stupendo romanzo di Tolstoj, forse uno dei più belli. Ottimi i temi che sono trattati da quello delle difficoltà del matrimonio a quello della felicità delle piccole cose. Bella la frase: ogni famiglia è felice allo stesso modo e ogni famiglia è triste ognuna a suo modo.

splendido roanzoDi S. Vittoria-18 ottobre 2010

bellissima narrazione del contesto familiare dalla fase dell'innammoramento a quella della condivisione di progetti e sentimenti nel matrimonio.