Fedone di Platone edito da Rusconi Libri
Alta reperibilità

Fedone

Data di Pubblicazione:
1 agosto 2008
EAN:

9788818025651

ISBN:

8818025651

Pagine:
112
Acquistabile con la
Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Fedone
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

L'immortalità della filosofia grecaDi C. Raul-18 ottobre 2010

Leggere il "Fedone" è come fare un viaggio nel tempo: sembra di essere accanto a Socrate e ad i suoi discepoli che, impazienti di capire perchè non prova alcun timore dinanzi alla sua prossima morte, lo esortano a spiegar loro le ragioni della sua serenità. E Platone, per bocca di Socrate, soddisfa tutta la nostra sete di comprensione rispetto a quell'enigma assoluto che è la morte e ci spiega, pazientemente e linearmente, perchè l'anima sopravvive ad essa e, soprattutto, perchè chi vive rettamente e coltiva la ricchezza dell'anima attraverso la filosofia non deve temere la morte, ma anzi aspettarla con serenità.

FedoneDi r. franco-8 ottobre 2010

Di fronte a Platone non si richiede la condivisione ma il riconoscimento assoluto del suo valore. Quest'opera poi mi è molto cara per gli studi dedicatigli, che, assieme agli approfondimenti sulla metempsicosi e la tradizione orfica, mi hanno proiettato in una dimensione mitica impagabile, oltre ad avermela fatta comprendere appieno

FedoneDi g. andrea-5 ottobre 2010

Tutti ne ricordano il finale, con la scena della morte di Socrate. Il mio passo preferito però si trova nascosto all'interno, là dove il filosofo, dialogando coi suoi discepoli, paragone l'attività filosofica al mettersi in mare sopra una zattera, affidandosi soltanto alla guida della nostra ragione.