Il federalismo indeterminato. Diritti nazionali o diritti geografici? di Demetrio Naccari Carlizzi edito da Città del Sole Edizioni

Il federalismo indeterminato. Diritti nazionali o diritti geografici?

Collana:
Tracce
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788873513711

ISBN:

8873513719

Pagine:
136
Formato:
rilegato
Argomenti:
Fisco, Diritto fiscale e tributario
Acquistabile con la

Descrizione Il federalismo indeterminato. Diritti nazionali o diritti geografici?

Il federalismo fiscale è diventato nel dibattito nazionale una clausola talmente neutra da mettere d'accordo tutti e da essere "venduto" come strumento multiforme, tale da poter insieme ridare slancio al Paese, efficienza all'azione pubblica e competitività al sistema economico, sia al Nord quanto al Sud. La legge delega disegna un federalismo fiscale indeterminato che, se letto alla luce di alcune teorie sociologiche e politiche, rischia di contraddire la riforma del Titolo V della Costituzione e di affievolire i diritti civili e sociali a diritti geografici, azionabili solo in alcune regioni e in presenza di risorse insufficienti. Questo saggio vuole essere un contributo all'Analisi Economica della legge delega sul federalismo fiscale, in un momento in cui il dibattito nazionale è impoverito da luoghi comuni e da un atteggiamento legislativo onnipotente che trascura il giudizio tecnico del diritto e dell'economia.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 14.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Il federalismo indeterminato. Diritti nazionali o diritti geografici?
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti