Fede e storia IRC e coscienza storica di Filippo Morlacchi edito da Lateran University Press

Fede e storia IRC e coscienza storica

1 gennaio 2008

Descrizione Fede e storia IRC e coscienza storica

Le intersezioni tra lo studio della storia e la fede cristiana sono dunque numerose e stratificate. Ecco perché in un progetto di formazione interdisciplinare indirizzato agli insegnanti di religione cattolica non poteva mancare un approfondimento dedicato a questa decisiva tematica. Nella scuola di oggi, si moltiplicano le voci che vorrebbero trasformare l'ora di religione in un'ora di storia delle religioni. Certamente, è impossibile comprendere i fenomeni religiosi se non si è in grado di ancorarli alla concretezza delle vicende storiche; né la paura di cadere in uno storicismo relativizzante dovrebbe impedire agli insegnanti di religione cattolica di trattare adeguatamente e senza veli la storia del cristianesimo e di analizzare le forme, talora problematiche, in cui esso si è storicamente realizzato. Il fine ultimo dell'IRC, tuttavia, deve rimanere quello di invitare gli alunni a confrontarsi con la proposta cristiana nel suo insieme, ponendo così sul tappeto la questione del significato del cristianesimo per la storia umana.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Fede e storia IRC e coscienza storica