Favole di Esopo edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Favole

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Minima
Edizione:
9
Traduttore:
Ceva Valla E.
Data di Pubblicazione:
4 novembre 1998
EAN:

9788817150378

ISBN:

8817150371

Pagine:
220
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Favole

Un deforme schiavo frigio costruisce con parole di favola un democratico palcoscenico di provincia. Calcano la scena gli eroi di una nuova letteratura: la volpe e l'agnello, il cervo e il leone, l'asino e il cavallo, la cicala e la formica, il pastore e il lupo. Duemila anni dopo, il lettore moderno coglie nell'eternità dei ruoli che essi rappresentano uno dei frutti più fecondi della fantasia greca e sorride dinanzi all'immutabilità della natura umana. Introduzione di Giorgio Manganelli. Nota di Giovanni Mardersteig. Con le xilografie veneziane del 1491.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un'opera diversaDi c. fabio-30 gennaio 2017

Sicuramente un'opera diversa da tutte le altre che il mondo latino ha prodotto. Bello, piacevole, un'immersione nel mondo della favole che tutti da bambini hanno apprezzato, ma che non smette di esercitare il suo influsso anche sui più grandi.

Le favole dell'antica GreciaDi R. Stella-29 novembre 2010

Piccoli scritti in una grande edizione. Ampiamente introdotte e commentate, nonchè con testo greco a fronte, queste miniature dell'antica Grecia sono riportate in questa raccolta in modo esemplare. Minute e rapide conservano però grandi significati ed evocative immagini anche per i più piccini. Numerose anche le illustrazioni che richiamano il contenuto di gran parte delle favole.