La favola di Amore e Psiche. Testo latino a fronte di Apuleio edito da Newton Compton

La favola di Amore e Psiche. Testo latino a fronte

A cura di:
G. D'Anna
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788854113459

ISBN:

885411345X

Pagine:
190
Acquistabile con la

Trama La favola di Amore e Psiche. Testo latino a fronte

Tradotta in tutte le lingue, raffigurata dai celebri artisti, musicata dai compositori e cantata dai poeti, la stona di "Amore e Psiche" è riconosciuta come il racconto più noto e più bello delle "Metamorfosi" di Apuleio. È una favola autentica, dai toni delicati e dalle atmosfere magiche e incantate, che racchiude in sé tutti gli elementi cari alla tradizione fiabesca popolare. Un racconto conosciuto in tutto il mondo, di cui sono state date le più diverse interpretazioni, e che continua ad avere una straordinaria fortuna da quasi duemila anni, tanto che furono molti, nel corso dei secoli a "copiarla": un "plagio" celebre è costituito dalla favola francese "La bella e la bestia". (Presentazione di Francesco Piccolo)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Testo latino a fronteDi M. Micol-4 novembre 2010

La storia romantica di "Amore e Psiche" è sicuramente la più bella fra quelle contenute nelle "Metamorfosi" di Apuleio. Di origine antica, possiede ancora tutti i canoni che si adattano alle fiabe più recenti (per così dire). Testo latino accanto.

StupendaDi B. Isabella-7 settembre 2010

Che favola bellissima... l'avevo iniziata ieri notte, e ho dovuto finirla la notte stessa, non potevo assolutamente interrompere la lettura! Trasmette come una delicata sensazione di dolcezza e sogno che raggiunge il suo culmine nel meritato lieto fine... mamma mia. Stupendo.