La fattoria degli animali di George Orwell edito da Mondadori Scuola

La fattoria degli animali

882472924X

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 5 recensioni

SOTTILE COMMENTO POLITICODi G. Giovanni-30 novembre 2010

Questo romanzo ambientato in una fattoria fantastica dove gli animali parlano in realtà è una critica al sistema politico del tempo di Orwell, del resto è l'autore di 1984!

IntramontabileDi c. elisabetta-24 ottobre 2010

Malauguratamente intramontabile questo romanzo che in ogni epoca e a prescindere aimè dall'ideale politico racconta di come anche le più convinte rivoluzioni risultano essere il preambolo di una nuova tirannia...cosa avviene agli uomini e i loro ideali anche i più nobili e puri nel momento in cui acquistano potere? Splendido Orwell che riesce in questo delicato specchio uomo/animale.

la fattoria degli animaliDi c. eleonora-23 ottobre 2010

Uno spaccato della società umana in chiave fiabesca. La degenerazione dei diritti e il crollo della giustizia in cento pagine dallo stile semplice e affascinante. Una fiaba per bimbi, per ragazzi e per adulti. Per chi vuole capire, ma anche per chi ha già capito e, magari, vuole solo perdersi in un amaro sorriso di scherno nei confronti dell'essere umano.

da leggere fuor di metaforaDi G. Marta-4 ottobre 2010

E' un libro nel quale si riversano la maggior parte dei luoghi comuni, degli usi propagandistici e degli abusi sulla buona fede messi sistematicamente in atto nelle società infettate dalle rivoluzioni, il cui unico risultato storicamente è stato solo quello di sostituire un nuovo padrone a quello preesistente.

un lettura sempre attualeDi g. diego-9 settembre 2010

Sembra incredibile ma scorrendo le vicissitudini dei personaggi che compongono quest'opera viene quasi in automatico associarli agli artefici dell'attività politica attuale soprattutto in italia (ma forse non solo) consigliatissimo per i lettori da 14 a 99 anni.