Farmacologia di Humphrey P. Rang, M. Maureen Dale, James M. Ritter edito da Elsevier

Farmacologia

Elsevier

882143267X

Descrizione Farmacologia

Farmacologia di Rang e Dale è considerato, a livello nazionale e internazionale, un testo di riferimento fondamentale per l’insegnamento e lo studio della Farmacologia nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Farmacia.
Il volume descrive gli effetti dei farmaci attraverso un’analisi integrata dei loro meccanismi di azione molecolare e cellulare con i processi siologici e siopatologici alla base della malattia. Il testo, giunto alla settima edizione, si è evoluto

PARTE I - PRINCIPI GENERALI SUI FARMACI
1. Che cos’è la farmacologia, 2. Meccanismo di azione dei farmaci: principi generali, 3. Meccanismo di azione dei farmaci: aspetti molecolari, 4. Meccanismo di azione dei farmaci: aspetti cellulari, eccitazione, contrazione e secrezione, 5. Proliferazione cellulare, apoptosi, riparazione e rigenerazione, 6. Meccanismi cellulari: difesa dell’ospite, 7. Metodi e misurazioni quantitative in farmacologia, 8. Assorbimento e distribuzione dei farmaci, 9. Metabolismo ed eliminazione dei farmaci, 10. Farmacocinetica, 11. Farmacogenetica, farmacogenomica e “medicina personalizzata”.
PARTE II - MEDIATORI CHIMICI
12. Trasmissione chimica e sistema nervosa autonomo, 13. Trasmissione colinergica, 14. Trasmissione noradrenergica, 15. 5-idrossitriptamina e farmacologia dell’emicrania, 16. Purine, 17. Ormoni locali: citochine, lipidi biologicamente attivi, amine e peptide, 18. Cannabinoidi, 19. Peptidi e proteine come mediatori, 20. Ossido nitrico.
PARTE III - FARMACOLOGIA DEI PRINCIPALI SISTEMI D’ORGANO
21. Il cuore, 22. Sistema circolatorio, 23. Aterosclerosi e metabolismo delle lipoproteine, 24. Emostasi e trombosi, 25. Sistema emopoietico e trattamento dell’anemia, 26. Farmaci antinfiammatori e immunosoppressori, 27. Sistema respiratorio, 28. Il rene, 29. Il tratto gastrointestinale, 30. Controllo della glicemia e trattamento farmacologico del diabete mellito, 31. Obesità, 32. Ipofi si e surrene, 33. Tiroide, 34. Sistema riproduttivo, 35. Metabolismo osseo.
PARTE IV - SISTEMA NERVOSO CENTRALE
36. Trasmissione chimica e azione dei farmaci nel sistema nervoso centrale, 37. Aminoacidi come neurotrasmettitori, 38. Altri neurotrasmettitori e modulatori, 39. Malattie neurodegenerative, 40. Farmaci anestetici generali, 41. Farmaci analgesici, 42. Anestetici locali e altri farmaci che agiscono sui canali del sodio, 43. Farmaci ansiolitici e ipnotici, 44. Farmaci antiepilettici, 45. Farmaci antipsicotici, 46. Farmaci antidepressivi, 47. Stimolanti del SNC e psicotomimetici, 48. Tossicodipendenza e sostanze di abuso.
PARTE V - FARMACI PER IL TRATTAMENTO DI INFEZIONI, TUMORI E MALATTIE IMMUNOLOGICHE
49. Principi di chemioterapia antimicrobica, 50. Farmaci antibatterici, 51. Farmaci antivirali, 52. Farmaci antifungini, 53. Farmaci antiprotozoari, 54. Farmaci antielmintici, 55. Farmaci antitumorali.
PARTE VI - ASPETTI SPECIALI DELLA FARMACOLOGIA
56. Variabilità individuale e interazioni tra farmaci, 57. Effetti avversi e dannosi dei farmaci, 58. Farmaci lifestyle e farmaci nello sport, 59. Biofarmaci e terapia genica, 60. Scoperta e sviluppo dei farmaci.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 4 recensioni

UN LIBRO CHE MERITA RISPETTODi B. Francesco-6 ottobre 2012

Uno dei libri più completi che trattano la farmacologia e la farmacoterapia, ultra-consigliato agli studenti del settore. Gli argomenti trattati sono esposti in modo chiaro, e completo. E' stato un ottimo acquisto. Non a caso Farmacologia di Rang e Dale è considerato, a livello nazionale e internazionale, un testo di riferimento fondamentale per l'insegnamento e lo studio della Farmacologia nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Farmacia. Il volume descrive gli effetti dei farmaci attraverso un'analisi integrata dei loro meccanismi di azione molecolare e cellulare con i processi fisiologici e fisiopatologici alla base della malattia. Il testo, giunto alla settima edizione, si è evoluto con continuità, in pieno accordo con il progredire delle conoscenze e delle tecniche che negli ultimi anni hanno avuto uno sviluppo considerevolmente importante.

Buon libro per lo studio della farmacologia. Di M. Chiara-25 febbraio 2012

Ho utilizzato questo libro per il corso di Farmacologia (facoltà di Farmacia) . Gli argomenti trattati sono esposti in modo chiaro, e completo. Tuttavia, alcuni argomenti che dovrebbero essere all'ordine del giorno, come la tosse, non sono trattati o sono esposti in poche righe. Il libro è comunque utile per affrontare questo corso, e lo consiglio come base di studio.

FarmacologiaDi A. Biagio-5 febbraio 2012

Uno dei libri più completi che trattano la farmacologia e la farmacoterapia, ultra-consigliato agli studenti del settore. Il libro offre molte sintesi e semplificazioni, ma non per questo manifesta carenze di concetti sub-fondamentali, anzi a volte li ripete in maniera da metterli in evidenza allo studente.

Interessante ed affascinanteDi D. Teresa-26 agosto 2011

Eccolo qui, il mitico-immane libro di farmacologia. Per poco non ho avuto un'angina pectoris quando l'ho visto, ma poi... Cominciando a sfogliarlo, a leggerlo... Non si può non amarlo. Chiaro nei concetti, non dispersivo, pieno di approfondimenti e di aggiornamenti sulle ultime scoperte in materia. Mi sono trovata così bene a studiare con questo libro che, alla fine, contrariamente alle prospettive iniziali, ho dovuto ammettere quanto sia interessante e affascinante la farmacologia e, in particolar modo, la farmacoterapia!