Farmaci antibatterici di Giovanni Greco edito da Loghìa

Farmaci antibatterici

Editore:

Loghìa

Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788895122168

ISBN:

889512216X

Acquistabile con la

Descrizione Farmaci antibatterici

Questo manuale si propone agli studenti delle Facoltà di Farmacia come guida concisa per affrontare lo studio dei farmaci antibatterici. Nei capitoli 1-4 sono illustrati gli antibiotici di origine naturale e di semisintesi, mentre nei capitoli 5-8 sono discussi i composti di sintesi. Per ciascun principio attivo e classe di farmaci sono fornite le seguenti informazioni: struttura, principali proprietà fisiche e chimiche, meccanismo d'azione, spettro antimicrobico, profilo farmacocinetico, modalità di somministrazione, indicazioni terapeutiche, effetti indesiderati, eventuali controindicazioni ed interazioni con altri farmaci.
La trattazione privilegia gli aspetti chimico-farmaceutici, quali le relazioni struttura-attività e le strategie di ottimizzazione delle proprietà farmacodinamiche e/o farmacocinetiche del composto prototipo.
Per facilitare lo studio, sono riportati in appendice 125 esercizi costituiti da domande "aperte" e da quesiti con risposta del tipo vero/falso, nonchè un elenco dei sistemi eterociclici ricorrenti con maggiore frequenza nelle strutture degli antibatterici.Antibiotici β-lattamici
Inibitori della sintesi del peptidoglicano non β-lattamici
Antibiotici che si legano al ribosoma batterico
Ansamicine, acido fusidico, bacitracina, polimixine
Sulfamidici e 1,4-diaminopirimidine
Chinoloni
Nitrofurani, nitroimidazoli, linezolid, metenamina
Antimicobatterici di sintesi
Esercizi

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Molto buonoDi a. valentina-27 giugno 2015

Libro molto utile anche per chi, come me, non vuole diventare farmacista ma è un biologo con la passione per la farmacologia. Gli argomenti sono abbastanza esaurienti e trattati in modo chiaro e preciso, e sono toccati tutti punti essenziali che possono servire a entrambe le professioni! Ne consiglio l'acquisto, visto anche che spesso nei libri di farmacologia generale il capitolo dedicato a questa categoria di farmaci è purtroppo alquanto scarso, nonostante siano molto utilizzati.