Farfalle. Ediz. illustrata di Thomas Marent edito da Atlante

Farfalle. Ediz. illustrata

Editore:

Atlante

Collana:
Biosfera
Traduttore:
Ciccarelli M.
Data di Pubblicazione:
16 Dicembre 2008
EAN:

9788874550500

ISBN:

8874550502

Pagine:
280
Formato:
rilegato
Argomento:
Fotografia: collezioni
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Farfalle. Ediz. illustrata

Quello della farfalla non è che lo stadio finale di una complessa trasformazione che, a partire dall'uovo, passa attraverso la "macchina divoratrice" del bruco, l'alchimia della crisalide, e vede infine apparire il coloratissimo e alato esemplare adulto. Si tratta di uno dei fenomeni più sorprendenti che si possano osservare in natura. Questo libro spiega e documenta visivamente ogni momento del ciclo vitale delle farfalle e delle falene in un ritratto incredibilmente dettagliato e ravvicinato del loro mondo. Dalle tecniche di sopravvivenza del bruco alle battaglie combattute dall'insetto adulto per liberarsi dal bozzolo e spiccare il volo, dai complessi rituali del corteggiamento, dell'accoppiamento e della riproduzione fino alle sorprendenti strategie di difesa, le fotografìe di Thomas Marent sono una celebrazione di queste straordinarie creature e una rappresentazione fedele di molte delle 165.000 specie che si possono rintracciare in tutto il pianeta.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 39.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

MagnificheDi s. sabina-2 Luglio 2017

È un'esplosione di colori e forme. È un bellissimo libro fotografico con il quale si trascorrono ore d'incanto. Le farfalle più belle del mondo sono davanti ai tuoi occhi e la bellezza della natura è il miglior spettacolo di sempre.

Un libro più da guardare che da leggereDi M. Luca Felice-7 Settembre 2010

Iniziamo a dire che cosa il volume di Marent non è: non è una guida all'identificazione, perché le specie rappresentate sono relativamente poche, tenendo conto che non sono soltanto europee. E', invece, una accattivante e semplice introduzione alla biologia delle farfalle, riccamente corredata di fotografie affascinanti e sicuramente adatta a un pubblico ampio. Nel complesso, un libro più da guardare che da leggere. L'opera sarebbe stata più utile se i testi fossero stati un po' più ricchi: forse l'impatto grafico sarebbe stato meno accattivante, ma sono sicuro che si sarebbe potuto raggiungere un più soddisfacente equilibrio fra contenuto informativo ed eleganza formale. Così impostato, invece, "Farfalle" si avvicina di più a un libro di fotografia naturalistica e le conoscenze passate al lettore non superano di molto quelle fornite dalla classica introduzione alle guide di riconoscimento. Malgrado questo difetto, può trattarsi però di un buon strumento per far interessare i non esperti al mondo delle farfalle. Confesso che ne porto dietro una copia quando faccio delle serate di divulgazione sul tema.