Fare storia con la televisione. L'immagine come fonte, evento, memoria edito da Vita e Pensiero
Discreta reperibilità

Fare storia con la televisione. L'immagine come fonte, evento, memoria

a cura di

A. Grasso

1 febbraio 2006

Argomento:
Televisione
Acquistabile con o la

Descrizione Fare storia con la televisione. L'immagine come fonte, evento, memoria

Questo volume, curato da Aldo Grasso, analizza, da un punto di vista storico, teorico e pratico, i rapporti fra la Storia e il mezzo di comunicazione tutt'oggi più diffuso e popolare: la televisione. Essa, per la sua straordinaria pervasività e per l'efficacia e il realismo delle sue immagini in movimento, ha di frequente giocato un "ruolo attivo" nel suo rapportarsi agli eventi. Da un lato si è fatta essa stessa "evento", compenetrando a tal punto la rappresentazione dei fatti, che pare spesso difficile scindere fra realtà e immagine; dall'altra parte, la Tv si è assunta il ruolo sempre più centrale di narratore storico, strumento di ricostruzione del passato, luogo di coagulo di una memoria condivisa.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Fare storia con la televisione. L'immagine come fonte, evento, memoria