Come fare ricerca qualitativa di David Silverman edito da Carocci

Collana:
29 marzo 2002

Descrizione Come fare ricerca qualitativa

Scritto in modo brillante, vivace e con uno stile accessibile a un largo pubblico, questo manuale pratico offre al lettore la possibilità di imparare il mestiere della ricerca qualitativa, un complesso ma entusiasmante lavoro artigianale fatto di teoria, esperienza e tecnologia. Sulla base dell'esperienza maturata in oltre trent'anni di ricerca sul campo e di insegnamento dei metodi della ricerca qualitativa, l'autore mostra come il modo migliore per imparare questo mestiere sia applicare ai dati concreti le conoscenze disponibili relative ai diversi metodi di ricerca. A tal fine ogni fase del processo di ricerca è costantemente affrontata dall'autore attraverso il ricorso a concreti esempi e, alla fine di ogni capitolo, a esercizi pensati per valutare le conoscenze dello studente e incoraggiarlo nell'incremento delle sue capacità pratiche. Il manuale si sviluppa attraverso la presentazione di alcuni studi di caso condotti dall'autore e di esempi tratti dalle esperienze di ricerca di suoi allievi, con l'obiettivo di fornire una panoramica dettagliata sui dubbi e le difficoltà, le false partenze e le ansie, le gioie e le gratificazioni, i problemi e i rimedi, i pregi e i difetti di ciascun metodo.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Come fare ricerca qualitativa