Fare reti d'impresa. Dai nodi distrettuali alle maglie lunghe: una nuova dimensione per competere edito da Il Sole 24 Ore

Fare reti d'impresa. Dai nodi distrettuali alle maglie lunghe: una nuova dimensione per competere

Data di Pubblicazione:
1 dicembre 2009
EAN:

9788863450972

ISBN:

8863450978

Pagine:
225
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Fare reti d'impresa. Dai nodi distrettuali alle maglie lunghe: una nuova dimensione per competere

Le alleanze tra le imprese e tra queste e gli istituti di ricerca e gli enti destinati all'innovazione è per la maggior parte delle aziende italiane - di tutte le dimensioni - non più un'opzione, ma una necessità per sopravvivere e reggere alla pressione competitiva globale. Nel nostro Paese, i sistemi locali e i sistemi di filiera di fornitura hanno alle spalle una storia di successo di diversi decenni. Ma oggi questo tipo di aggregazioni non è più sufficiente. In una fase in cui il sapere ha assunto un ruolo fondamentale, è necessario creare sistemi che catturino la conoscenza laddove è e ne consentano l'uso su scala dimensionale allargata per ammortizzare i consistenti investimenti connessi agli sviluppi dell'innovazione. È per questo che si parla anche di incrocio di tecnologie tra i vari settori merceologici e quindi, in definitiva, della necessità di saldare le reti locali con reti a maglie lunghe e si parla quindi di reti trans-territoriali e trans-settoriali e non più solo di filiera o infrastrutturali. AIP-Associazione Italiana Politiche Industriali, con questo libro, completa una trilogia: con I modelli di crescita delle PMI (2007) e Reti d'impresa oltre i distretti (2008), ha descritto la nascita di questa esigenza (primo volume), il significato delle reti (secondo volume) e con Fare reti d'impresa propone le modalità raccomandabili per costruire questo tipo di aggregazioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 29.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti