Fare impresa con la cultura. Milano nel secondo dopoguerra (1945-1960)
- Editore:
CLUEB
- Data di Pubblicazione:
- 15 gennaio 2014
- EAN:
9788849138511
- ISBN:
8849138512
- Argomenti:
- Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000, Storia economica
Descrizione Fare impresa con la cultura. Milano nel secondo dopoguerra (1945-1960)
Milano, una città poliedrica e complessa, spesso persino contraddittoria, della quale, se si riescono a mettere a fuoco gli infiniti volti e le innumerevoli anime, non si può che subire l'incanto, come il francese Chateaubriand sosteneva già nel 1803. Di alcune delle anime milanesi, in particolare di quelle derivate dal mondo della cultura intesa quale forza produttrice e propulsiva, tiene conto questo volume. In un periodo difficile ma vitale come il secondo dopoguerra, Milano, pur tra le macerie da ricostruire, riuscì a consolidare i propri settori (editoria, stampa periodica, arte, educazione,...) e a ritagliarsi "piccoli" spazi che con il tempo sono diventati "grandi" spazi (pubblicità, design, moda, tv privata,...), dimostrando di saper anticipare tendenze future, e di aver fatta sua la lezione che la cultura non solo produce idee ma semplicemente produce, cioè porta profitti che sono insieme "spirituali" e "materiali".
Recensioni degli utenti
Molto soddisfatta-11 gennaio 2019
Il testo è una rassegna organica del lavoro culturale a Milano nel secondo dopoguerra, fondamentale non solo per l'economia, ma anche per la crescita della democrazia.