Fare il 28 luglio. La storia locale come elemento di marketing territoriale di Francesca Pietroforte, Filippo D. Martucci edito da Artebaria
Discreta reperibilità

Fare il 28 luglio. La storia locale come elemento di marketing territoriale

Editore:

Artebaria

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2010
EAN:

9788896711095

ISBN:

8896711096

Pagine:
124
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Fare il 28 luglio. La storia locale come elemento di marketing territoriale

"Fare il 28 luglio" è una espressione idiomatica che resisteva fino a qualche decennio fa nel dialetto di Gioia del Colle. Il detto, che nella mente dei parlanti significava compiere un'azione funesta, alludeva al 28 luglio 1861, giorno in cui il sergente Pasquale Domenico Romano attaccò la città con la sua banda di briganti. La storia di un luogo si sedimenta nella mente degli abitanti e contribuisce a costruirne la cultura. Lungi dal diventare una sorta di autocelebrazione campanilistica, il lavoro qui documentato mira a far luce sul fenomeno del brigantaggio politico, perché attraverso lo studio della nostra storia si contribuisce a rinsaldare quel baluardo dell'identità territoriale che rappresenta un forte strumento di autoriconoscimento, la cui forza passa proprio attraverso il recupero e la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze storiche.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 14.25€ 15.00
Risparmi:€ 0.75(5%)
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Fare il 28 luglio. La storia locale come elemento di marketing territoriale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti