I fantasmi di Portopalo. Natale 1996: la morte di 300 clandestini e il silenzio dell'Italia di Giovanni M. Bellu edito da Mondadori

I fantasmi di Portopalo. Natale 1996: la morte di 300 clandestini e il silenzio dell'Italia

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
23 maggio 2006
EAN:

9788804553588

ISBN:

8804553588

Pagine:
252
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I fantasmi di Portopalo. Natale 1996: la morte di 300 clandestini e il silenzio dell'Italia

La notte di Natale del 1996 nel canale di Sicilia è avvenuto il più grande naufragio della storia del Mediterraneo dalla fine della seconda guerra mondiale. Nel tentativo di sbarcare nel nostro paese, circa trecento clandestini di origine pakistana, indiana e tamil, muoiono per l'affondamento di una "carretta del mare". Il fatto passa quasi completamente sotto silenzio. Nulla avviene durante quei giorni di festa e quando all'inizio di gennaio arrivano dalla Grecia le prime denunce dell'accaduto, la reazione delle autorità italiane è il rifiuto di credervi: come poteva essere successa una tragedia di simili proporzioni senza che il mare e le coste siciliane ne portassero traccia? Il libro è la ricostruzione di questa incredibile vicenda. Con una prefazione di Carlo Lucarelli.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Aprire gli occhiDi f. sara-8 luglio 2010

U disastro in mezzo e nel fondo al mare della Sicilia. 300 persone, ognuna con una storia, dei ricordi, delle speranze, addormentate per sempre in fondo al mare. Un pezzo di storia che non fa certo onore all'Italia. Un paese che cerca ormai sempre più spesso di nasconderci avvenimenti anche di grande rilevanza.Consiglio vivamente questo libero a chi non voglia continuare a tenere la benda sugli occhi che spesso ci viene messa senza che neanche ce ne accorgiamo.