Il fantasma sonoro. La voce e il teatro. Appunti per un laboratorio del dire di Ettore Massarese edito da Aracne

Il fantasma sonoro. La voce e il teatro. Appunti per un laboratorio del dire

Editore:

Aracne

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788854816367

ISBN:

8854816361

Pagine:
108
Acquistabile con la

Descrizione Il fantasma sonoro. La voce e il teatro. Appunti per un laboratorio del dire

Il fantasma sonoro, nato dalla riorganizzazione e dalla rielaborazione delle lezioni di Discipline dello Spettacolo del corso di laurea in Logopedia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, riflette sul rapporto tra l’uso della voce e l’attività teatrale.
Quello che viene proposto in questo volume è un percorso storico e culturale delle varie tappe che scandiscono la formazione e l’evoluzione del teatro, dalla sua origine e fondazione fino al Novecento, ricercando tra i nodi fondamentali dei classici quelli che possono essere ritenuti dei modelli di enunciazione vocale. Si passa, quindi, dalla trattazione dell’altisonanza lirica della tragedia greca alle opere di Shakespeare e al suo registro umoristico, dai silenzi di Beckett ai giochi di suono di Edoardo. In questo modo vengono rilevati diversi modelli, quali il mascheramento colpevole, la menzogna etica, la voce ipnotica e la metafora dell’angelo d’ascolto.
A conclusione di ogni lezione, in Il fantasma sonoro è presente un laboratorio sonoro basato su frammenti di testi selezionati e scelti come esempi dei modelli proposti nelle pagine precedenti.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Disponibile in 9-10 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Il fantasma sonoro. La voce e il teatro. Appunti per un laboratorio del dire
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti