Famiglie stra-ordinarie. Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti di Gabriella Picerno edito da Aracne
libro più venduto

Aracne

Collana:
In-con-tra
20 gennaio 2016

Argomenti:
Psicologia della famiglia, Relazioni tra scuola e comunità e tra scuola e famiglia

Descrizione Famiglie stra-ordinarie. Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti

Le immagini delle famiglie odierne sono molto sfumate e decisamente complesse. Negli ultimi anni si è passati da una struttura familiare tradizionale, consolidata storicamente e socialmente accettata e diffusa, a forme familiari flessibili e duttili ai cambiamenti sociali e affettivi. I mutamenti avvenuti portano inevitabilmente a parlare di "famiglie" pensando a nuclei che si formano e si organizzano intorno agli affetti primari, con caratteristiche anche molto diverse: ricomposta, omogenitoriale, mononucleare, adottiva, affidataria. La scuola è sempre più coinvolta in questa trasformazione, tanto da avere al suo interno, a seconda dei territori, nuclei familiari sempre meno vicini a quello tradizionale. La presenza di bambini con culture familiari molto diverse pone diversi quesiti all'interno del corpo docente. Cosa fare? Come accogliere questi bambini e le loro famiglie? Come affrontare questi argomenti con gli alunni? Il volume intende suscitare una riflessione e un confronto all'interno dei team di lavoro, attraverso strumenti utilizzabili con bambini dell'età della scuola primaria, ma adattabili anche a fasce d'età superiori o inferiori.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Famiglie stra-ordinarie. Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti