Le famiglie come imprese e i consumi in Italia
- Editore:
EGEA
- Collana:
- Cultura di impresa
- Data di Pubblicazione:
- 16 gennaio 2006
- EAN:
9788823850538
- ISBN:
8823850533
- Formato:
- brossura
Descrizione Le famiglie come imprese e i consumi in Italia
In questo volume l'analisi della composizione e della dinamica dei consumi in Italia è fatta a partire dall'assunto che la famiglia agisca come una vera e propria unità produttiva: i prodotti acquistati sono input di processi domestici, svolti sulla base dei vincoli di tempo dei componenti del nucleo, delle risorse economiche e della dotazione di beni strumentali a disposizione. In questa prospettiva il consumo non è un atto che si esaurisce nei singoli beni e servizi, ma un processo in cui questi sono utilizzati per la soddisfazione di un bisogno. Con questa prospettiva vengono riletti i dati sui consumi delle famiglie in Italia nell'ultimo decennio, evidenziando come le diverse tipologie famigliari abbiano riconfigurato i loro budget di spesa.