Famiglie globali. Le frontiere della maternità di Paola Bonizzoni edito da UTET Università

Famiglie globali. Le frontiere della maternità

29 ottobre 2009

Argomenti:
Sociologia della famiglia e delle relazioni parentali, Migrazioni, immigrazione, emigrazione

Descrizione Famiglie globali. Le frontiere della maternità

Ormai da molti anni, il nostro paese trae beneficio dal lavoro domestico e assistenziale delle donne migranti. Sono donne che si allontanano dai figli, dalla famiglia, dalla loro casa natia per cercare una fonte di sostentamento all'estero. Il numero delle donne che compiono questa scelta è in continua crescita, ma, nonostante ciò, la sociologia ha cominciato solo da pochi anni a prendere seriamente in analisi questa spiccata connotazione femminile e familiare del fenomeno migratorio. Grazie ad anni di ricerca in ambito nazionale e internazionale, Paola Bonizzoni ha realizzato il lavoro più originale e organico uscito in Italia su questo argomento. Collegandosi alle ricerche svolte nell'ambito del Laboratorio LIMeS (Laboratorio Immigrazione, Multiculturalismo e Società) dell'Università degli Studi di Milano, mette in luce aspetti fino ad ora lasciati in secondo piano da altri studi: la dimensione transnazionale dei rapporti familiari dei migranti, contraddistinta dalla maternità a distanza, l'attenzione alla dimensione politico-normativa che disciplina i ricongiungimenti e lo sforzo delle madri espatriate nell'esercitare ruoli genitoriali nonostante il tempo e le distanze.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Famiglie globali. Le frontiere della maternità

5 di 5 su 1 recensione

Famiglie globaliDi B. Marko-27 ottobre 2009

Ormai da molti anni, il nostro paese trae beneficio dal lavoro domestico e assistenziale delle donne migranti: queste lavoratrici sono spesso madri che si allontanano dai propri figli, dai familiari, dalla terra natìa in cerca di una fonte di sostentamento all'estero, rimanendo separate, talvolta per anni, dai propri affetti rimasti in patria. Anche se il loro numero è in continua crescita, la sociologia ha solo di recente cominciato a prendere seriamente in considerazione questa spiccata connotazione femminile e familiare dei flussi migratori. In questo volume Paola Bonizzoni cerca di mettere in luce alcune delle implicazioni più rilevanti di questo fenomeno: la dimensione transnazionale dei legami familiari, contraddistinta, in particolare, dalla maternità a distanza, l'attenzione alla dimensione politico-normativa che disciplina i ricongiungimenti, i mutamenti a cui vanno incontro le relazioni familiari dei migranti, sotto l'aspetto delle relazioni di genere ed intergenerazionali, a seguito della ricollocazione dei legami in Italia.