Di fama e di sventura di Federica Manzon edito da Mondadori

Di fama e di sventura

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2013
EAN:

9788804625926

ISBN:

8804625929

Pagine:
435
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Di fama e di sventura

Tommaso nasce nell'ora più calda del giorno più caldo dell'estate più calda. "È nato sotto una cattiva stella", dicono le comari. Ma quel bambino ha qualcosa di speciale. Sarà in grado di capire l'animo degli uomini con uno sguardo, di leggere il futuro, ma su di sé attirerà tanto il successo quanto la sventura. A un'esistenza segnata dall'abbandono e dall'ingiustizia Tommaso opporrà una voglia di rivalsa che lo porterà a lasciare la sua città di mare e di confine, di matti e sognatori, per il mondo oscuro e spietato dell'alta finanza americana, trasformandosi da piccolo indiano dal cuore buono in cowboy dall'anima di pietra. La sua storia sarà attraversata da personaggi indimenticabili. La nonna Vittoria, che cammina alzando la gonna sopra il ginocchio e incanta gli uomini. Ariel Fiore, il giovane amico campione di nuoto, sempre buono, sempre bello, facile da amare e da tradire. Mila, la figlia del grande assicuratore, dagli occhi gialli come il miele e velenosi come il serpente. Federica Manzon disegna una saga coinvolgente, la storia senza tempo di un uomo che lotta contro le lusinghe del lato oscuro. E al tempo stesso racconta, in una cronaca dura e originale, l'economia di inizio millennio, tra speculazioni crudeli e dissennate e l'onda nera e travolgente della crisi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Commovente Di F. Ingrid-5 febbraio 2012

Ho cominciato a leggere questo romanzo per caso. Poi la storia di Tommaso, di sua nonna Vittoria, di Ariel Fiore e degli altri mi ha trascinato, ho sentito i personaggi vivi intorno a me, ne ho condiviso gioie e dolori, mi sono davvero sentita dentro alla storia. Le vicende di Tommaso, l'indiano dal cuore buono che, abbandonato da chi ama, decide di non fidarsi più di nessuno, mi hanno commosso e coinvolto come non mi accadeva da tempo. Bello, bello, bello.

StruggenteDi g. giacomina-23 ottobre 2011

Un destino che sembra già scritto quello di Tommaso; un'esistenza segnata dall'abbandono e poi, negli anni a seguire, da un'inesauribile ostinazione nel voler costruire "una corazza invicibile, in grado di depistare e nascondere completamente tutte le lacerazioni". E ancora: un'ascesa professionale brillante ed inarrestabile che inganna il lettore, convinto che possa ancora trattarsi di una storia di riscatto sociale. Fino all'ultimo Tommaso incanta, muovendosi nel mondo della finanza con spregiudicatezza ed un intuito al limite della preveggenza. Ed intenerisce, con la sua infantile caparbietà nel non voler mai manifestare le sue emozioni, perchè nulla può e deve renderlo vulnerabile. Fino a quando, sfinito, decide di arrendersi alla profezia della maga Ljuba che ha marchiato a fuoco la sua esistenza... Una storia intensa che va dritta al cuore, una scrittura incalzante e coinvolgente che sembra rincorrere, ma anche sorreggere, le vite frenetiche e disperate dei personaggi indimenticabili che popolano il romanzo.

DeludenteDi C. MIRELLA-2 luglio 2011

Un po' deludente rispetto le aspettative. Il pessimismo e la sventura incombono già dall'incip e questo non è un buon inizio. Manca un registro stilistico definito, i tempi verbali non sono ben definiti e l'uso ricorrente del tempo presente rende fredda la narrazione. Si intuisce che l'autrice ha letto molto, si sentono lontani riferimenti ad altri autori. Peccato perchè la trama era molto promettente ed elaborata, ma è stata trattata con superficialità, sopratutto la parte riguardante la vita professionale del protagonista, una carrellata di luoghi comuni.