Fagin l'ebreo di Will Eisner edito da Fandango Libri

Fagin l'ebreo

Traduttore:
Stivè V.
Data di Pubblicazione:
7 febbraio 2008
EAN:

9788860440976

ISBN:

8860440971

Pagine:
135
Formato:
rilegato
Argomento:
Narrativa a fumetti: letteratura e memorie
Acquistabile con o la

Descrizione Fagin l'ebreo

Rileggendo Oliver Twist dal punto di vista di Fagin, Will Eisner ci fa conoscere sotto nuova luce e con inedita profondità uno dei personaggi più malfamati della storia della letteratura. In Fagin l'Ebreo, pubblicato negli Stati Uniti nel 2003 e considerato un capolavoro del genere graphic novel, Eisner dimostra ancora una volta di essere non soltanto un maestro nell'arte del racconto a fumetti, ma anche un acuto critico letterario e un attento osservatore della società. Nell'arco di settant'anni, per tutta la sua carriera di artista, Eisner era diventato via via più insofferente agli stereotipi sugli ebrei, diffusi in maniera tenace in tanti classici della letteratura. Osservando le illustrazioni delle edizioni originali di Oliver Twist, aveva deciso che era giunto il momento di affrontare la realtà e raccontare quella parte della vita di Fagin che Charles Dickens aveva ignorato. Nel suo stile magistrale, Eisner raffigura il malvagio Fagin come un individuo complesso e tormentato, e attraverso la sua storia rappresenta la vita della comunità ashkenazita nella Londra dell'Ottocento: uno sguardo provocatorio sulla povertà, il pregiudizio e l'antisemitismo dell'epoca, una memorabile riflessione storica, una narrazione per immagini di rara forza evocativa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Fagin l'ebreoDi S. Matteo-6 novembre 2010

Un altro bel fumetto di Eisner, dove l'impegno politico e sociale, si fondono con una narrazione sempre più letteraria (le didascalie spesso sono molto lunghe) ma che non riduce i disegni a semplici illustrazione: è sempre la costruzione della vignetta ad essere la parte portante del discorso emotivo. E non è quindi un caso che i personaggi, in questo graphic novel, sembrano quasi uscire dalla pagina bianca e non da un riquadro, come se fossero evocati da un passato cartaceo.

Fagin l'ebreoDi S. Silvia-11 ottobre 2010

Fagin l'ebreo è il vecchio ladruncolo dei bassifondi che insegna a Oliver Twist il mestiere del borseggio: lo stesso Dickens si rese conto, costernato, di avere contribuito con questo personaggio ad alimentare un triste stereotipo. Qui Eisner fa giustizia lasciando che Fagin racconti allo scrittore la propria storia fino ad arrivare a un pezzettino del romanzo dickensiano rileggendone alcune vicende. Così questa graphic novel va dietro le apparenze, al di là dei luoghi comuni: visionaria con coraggio.