La fabbrica degli ignoranti di Giovanni Floris edito da Rizzoli

9 settembre 2009

Argomento:

Descrizione La fabbrica degli ignoranti

Il manager strapagato che incita a vincere come fece Napoleone a Waterloo, l'avvocato che scrive "l'addove", il politico secondo cui Darfùr è il dialetto per dire "sbrigati". La nostra classe dirigente è composta da mostri? La ben più dura realtà è che non sono più ignoranti della media. Questo clamoroso fallimento culturale ha un colpevole: la scuola. Per ogni persona che non capisce o non si fa capire c'è infatti un professore senza prospettive, un laboratorio senza apparecchiature, un preside senza portafoglio e una sfilza di ministri che hanno accumulato riforme sempre più inutili. Non può pretendere di avere un futuro un Paese in cui non si rispetta l'istituzione che forma i cittadini. In cui si guadagna meno a insegnare che a pulire i pavimenti, e i bravi docenti vengono ricompensati con carriere immobili. "Siamo allo stadio di zoo umano", commenta sconfortata una prof, ma di chi è la colpa? In questa inchiesta sui mali della scuola e dell'Università italiane Giovanni Floris non risparmia fatti, numeri e situazioni allucinanti. Dall'asilo di Napoli che non apre perché mancano i bidelli fino all'istituto friulano che ogni anno cambia l'intero corpo docente (precario). Un libro di denuncia e insieme un atto d'amore verso una scuola di nobile tradizione, piombata in un Medioevo di strutture fatiscenti e insegnanti girovaghi come braccianti. Di fronte al declino della convivenza civile, della vita politica, dell'innovazione culturale, è ora che torniamo tutti sui banchi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La fabbrica degli ignoranti

4 di 5 su 1 recensione

La fabbrica degli ignorantiDi F. michele-24 luglio 2011

Saggio d'attualità sullo stato della cultura e dell'alfabetizzazione italiana negli ultimi vent'anni. Quando leggo sulla situazione della scuola in Italia o, meglio, della scuola pubblica, mi sembra di avere tra le mani il resoconto della strenua, disperata resistenza di una fortezza assediata dai barbari.