La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES di Maurizio Parente edito da Erickson

La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES

Erickson

28 dicembre 2009

Descrizione La fabbrica dei giochi. Strategie ludiche per alunni con BES

Il gioco è un'attività centrale nell'esperienza infantile: attraverso di esso il bambino scopre ed entra in relazione con il proprio io interiore e il mondo, sviluppando e consolidando le sue abilità cognitive, motorie, creative, linguistiche e sociali. Proprio per queste sue enormi potenzialità, il presente volume lo propone quale risposta concreta e strumento per educatori, insegnanti e genitori, oltre che come modo per restituire a tutti i bambini quello "spazio ludico" a loro congeniale. Programmare giochi per bambini con bisogni educativi speciali non significa "inventarne" di nuovi, strutturati e/o intenzionalmente pensati per loro, ma più semplicemente rivisitare e adattare quelli tradizionali adottando strategie facilitanti che possono riguardare diversi aspetti: lo spazio, la postura del bambino, i ruoli suoi e di altri eventuali partecipanti (bambini o adulti), le attività specifiche da svolgere e i materiali e/o giocattoli. Tutti i 90 giochi proposti sono adattabili a situazioni e contesti diversi, secondo l'età, il numero, le caratteristiche dei partecipanti e lo spazio a disposizione. I materiali mediatori, per quanto possibile, non sono strutturati, ma provengono dalla realtà esperienziale del bambino in modo da stimolare l'immaginazione, la fantasia e la creatività.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile