Ex cattedra e altre storie di scuola di Domenico Starnone edito da Feltrinelli

Ex cattedra e altre storie di scuola

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
21 luglio 2008
EAN:

9788807720284

ISBN:

8807720280

Pagine:
312
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Ex cattedra e altre storie di scuola

A volte viene il desiderio di fermarsi e mettere un po' d'ordine tra le cose che ci siamo lasciati alle spalle. Ma il desiderio non basta, c'è bisogno di un'occasione. Ho approfittato del compleanno di Ex cattedra, il mio primo libro, un diario che raccontava in diretta la scuola del 1985-86, per decidermi a rimettere sguardo e mano su quello che di scolastico, negli anni, ho abbandonato qua e là. Moltissima roba l'ho lasciata dov'era, su giornali e riviste, a sbiadire definitivamente. Altre cose, poche, le ho recuperate per metterle di seguito a Ex cattedra come testimonianza di un percorso e di una passione. Il risultato è questo volume, che considero come una teca, la custodia di vecchie pagine nate dal gusto di raccontare e dall'amore per la scuola pubblica, un luogo di esposizione per un'esperienza definitivamente conclusa. (Domenico Starnone)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Veramente divertente Di A. Alessia-18 marzo 2014

Il romanzo di Domenico Starnone "Ex cattedra e altre storie di scuola" è veramente divertente, soprattutto se si ha in mente il film "La scuola" di Daniele Lucchetti e si rivedono i personaggi presenti anche nel film. Il libro comunque è godibilissimo anche da sé, e il racconto delle avventure e disavventure scolastiche negli anni '80 è realistico. Le avventure del professor Vivaldi – diviso tra un atteggiamento menefreghista e l'amore per gli studenti – e il suo rapporto con gli altri colleghi e con gli studenti regalano momenti di grande ilarità.

Bello, bello bello!Di C. Nicole-21 aprile 2012

Un libro davvero coinvolgente che racconta della scuola, la scuola vista dalla parte di un'insegnante che ama ciò che fa, di quegli insegnati che valutano l'umore degli studenti e poi decidono chesi farà una semplice lezione se gli studenti sono mogi... Un insegnante come tanti oggi ce ne vorrebbero..