Eugénie Grandet di Honoré de Balzac edito da Rizzoli

Eugénie Grandet

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Alzati G.
Data di Pubblicazione:
10 gennaio 2007
EAN:

9788817014601

ISBN:

8817014605

Pagine:
266
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Eugénie Grandet

"Le capacità analitiche di Balzac si dispiegano nel 1833 per la prima volta compiutamente con Eugènie Grandet. In questo romanzo capitale, i temi del denaro, dell'avarizia, dell'ambizione sociale, da una parte, della pura e infelice passione amorosa, dall'altra, emergono in primo piano, con un vigore sino a quel momento sconosciuto alle lettere francesi" (Giorgio Mirandola).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Un classico in una buona edizioneDi G. Lucia-24 febbraio 2021

Balzac riesce qui a trovare il giusto equilibrio tra il profluvio di interventi narratoriali e riflessioni filosofiche, la narrazione di una storia coinvolgente, la ricostruzione di un ambiente borghese, il ritratto a tutto tondo dei personaggi (spiccano la protagonista, ingenua, ma non remissiva, e l'avarissimo capitalista Grandet) : il risultato è uno dei romanzi più belli di Balzac e un grande classico della narrativa occidentale, presentato in una edizione accurata e in una traduzione piacevole.

Avarizia ed innocenza.Di s. veronica-5 luglio 2011

Un romanzo ricco di personaggi 'forti' , vivi. Tutti i protagonisti della vicenda hanno nella propria personalità qualcosa di esemplare. Un'analisi triste e lucida sulle passioni e sui vizi degli uomini. In questo romanzo sembra sia l'avarizia e la sete di potere a manipolare la vita degli uomini, e solo la povera Eugenia si ritroverà a combattere per non soffocare sotto il peso del proprio patrimonio.

AppassionanteDi V. Lavinia-20 marzo 2011

Storia appassionante che fa molto riflettere sulla natura umana. Abbiamo in tutti i casi dei personagi esemplari: il padre, uomo avaro nonostante sia ricco, Eugenia, ragazza virtuosa che vive sotto la severa sorveglianza paterna, suo cugino, ragazzo innamorato che crescendo impara a gestire la vita. Consigliato.