Etnologia del Natale. Indagine su una festa paradossale di Martyne Perrot edito da Elèuthera
Alta reperibilità

Etnologia del Natale. Indagine su una festa paradossale

Editore:

Elèuthera

Traduttore:
Lagomarsino G.
Data di Pubblicazione:
14 novembre 2012
EAN:

9788896904176

ISBN:

889690417X

Pagine:
224
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Etnologia del Natale. Indagine su una festa paradossale

Il Natale è uno straordinario evento ciclico che ci permette di indagare in profondità nei miti e nei riti dell'Occidente. Quale altra festività genera infatti una mobilitazione sociale e un marketing così giganteschi, che al tempo stesso si richiamano a legami familiari dal sapore ancestrale? Proprio questa festa paradossale è qui rivisitata come "oggetto antropologico totale" in una narrazione lieve e colta che ci parla della società dei consumi e del nostro inconscio, della solitudine e della famiglia, del divino e del triviale. Viene così ricostruita la storia di una festa pagana, quella del solstizio d'inverno, che viene lentamente trasformata in uno dei momenti topici del cristianesimo, per diventare infine l'attuale potlach postmoderno, sfacciatamente consumistico, rappresentato più da un personaggio laico come Babbo Natale - re-inventato dalla Coca-Cola a fini pubblicitari - che dal presepe o dalle liturgie religiose. Una lenta trasformazione dal sacro al profano che testimonia come questa festa rimanga saldamente inscritta nell'immaginario contemporaneo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00€ 14.00
Risparmi:€ 7.00(50%)
Disponibile in 6-7 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Etnologia del Natale. Indagine su una festa paradossale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti