Etnologia del Natale. Una festa paradossale
- Editore:
Elèuthera
- Traduttore:
- Lagomarsino G.
- Data di Pubblicazione:
- 2001
- EAN:
9788885060562
- ISBN:
8885060560
- Pagine:
- 192
Acquistabile con la
Descrizione Etnologia del Natale. Una festa paradossale
Babbo Natale l'ha inventato la Coca Cola, o no? Certo non il cristianesimo. Il Natale, religioso e familistico ma anche sfacciatamente consumistico e mercantile (il "potlach della modernità") e miticamente pagano (il solstizio d'inverno), è stato qui rivisitato come "oggetto antropologico totale". La società dei consumi e il nostro inconscio, il denaro, la famiglia, la solitudine, il sogno, il divino e il triviale si intrecciano nell'esplorazione etnologica, lieve e colta insieme, di questa festa paradossale, in cui l'ombra si mescola alla luce e il mondo dei morti comunica con quello dei vivi. L'autrice è "chargée de recherches" al CETSAH, un centro studi interdisciplinari già diretto da Edgar Morin.
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00
Recensioni degli utenti
e condividi la tua opinione con gli altri utenti