Etnologia del Natale. Una festa paradossale di Martyne Perrot edito da Elèuthera

Etnologia del Natale. Una festa paradossale

Editore:

Elèuthera

Traduttore:
Lagomarsino G.
Data di Pubblicazione:
2001
EAN:

9788885060562

ISBN:

8885060560

Pagine:
192
Acquistabile con la

Descrizione Etnologia del Natale. Una festa paradossale

Babbo Natale l'ha inventato la Coca Cola, o no? Certo non il cristianesimo. Il Natale, religioso e familistico ma anche sfacciatamente consumistico e mercantile (il "potlach della modernità") e miticamente pagano (il solstizio d'inverno), è stato qui rivisitato come "oggetto antropologico totale". La società dei consumi e il nostro inconscio, il denaro, la famiglia, la solitudine, il sogno, il divino e il triviale si intrecciano nell'esplorazione etnologica, lieve e colta insieme, di questa festa paradossale, in cui l'ombra si mescola alla luce e il mondo dei morti comunica con quello dei vivi. L'autrice è "chargée de recherches" al CETSAH, un centro studi interdisciplinari già diretto da Edgar Morin.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti