Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale di Vincenzo Matera edito da Carocci
Discreta reperibilità

Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale

Editore:

Carocci

Collana:
Università
Data di Pubblicazione:
25 gennaio 2002
EAN:

9788843020720

ISBN:

8843020722

Pagine:
160
Argomento:
Interazione sociale
Acquistabile con la

Descrizione Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale

La nostra società assegna un posto rilevantissimo al fenomeno della comunicazione: esistono categorie specifiche dedite ai mestieri della comunicazione, e ciò che abbiamo imparato su di essa costituisce un sapere - le scienze della comunicazione - istituzionalmente riconosciuto e trasmesso. Quello della comunicazione, inoltre, è uno dei settori più incalzati dalla tecnologia: abbiamo costruito - come ha scritto di recente Umberto Eco - dei mezzi potentissimi di comunicazione, ma non sappiamo bene quali contenuti metterci dentro. L'esempio più evidente è la corsa al sito internet, un nuovissimo contenitore, che però mette in luce un drammatico vuoto di contenuti. In questo libro, la comunicazione è appunto intesa come un fenomeno culturale, rivestito di molteplici significati, e come un luogo privilegiato della produzione simbolica. La prospettiva dell'etnografia della comunicazione porta a sospettare della velocità con cui le nuove tecnologie si diffondono nella società, fa sorgere il dubbio che non si tratti di processi neutri, asettici, ma che sia forte la loro connotazione ideologica, tanto da collocarsi alla base delle dinamiche culturali di produzione di egemonia, esclusione e marginalità sociali.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 16.91€ 17.80
Risparmi:€ 0.89(5%)
Disponibile in 4-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti