L' etica e la responsabilità delle imprese nella teoria e nel business reale di Maurizio Rija, Paolo Tenuta edito da RIREA

L' etica e la responsabilità delle imprese nella teoria e nel business reale

Editore:

RIREA

Collana:
Aziende
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788896004623

ISBN:

8896004624

Pagine:
208
Acquistabile con la

Descrizione L' etica e la responsabilità delle imprese nella teoria e nel business reale

La responsabilità sociale ha assunto un ruolo fondamentale nel dibattito sul futuro dell'impresa, diventando oggetto di discussione in ambito accademico e imprenditoriale. Oggi, le imprese si trovano a competere in ambienti sempre più dinamici con la conseguenza che sono più esposte a mutamenti nelle relazioni con i vari stakeholders. Assume così assoluta rilevanza l'acquisizione di legittimazione e consenso sociale che discende dalla loro capacità di consolidare la catena relazionale. Da qui la tendenza di molte aziende a dotarsi di strumenti finalizzati alla misurazione e valutazione del loro comportamento etico-sociale. Qui viene fornita un'analisi circa gli strumenti di rendicontazione etico-sociali esistenti volti, da un lato, a misurare la responsabilità sociale delle imprese nei processi aziendali di acquisizione ed impiego delle risorse e, dall'altro, finalizzati all'ottenimento di performance economiche e sociali ottimali, tali da assicurare il consenso sociale necessario. Infine, sono riportati casi reali sulla sostenibilità e sull'etica di alcune imprese con l'obiettivo di evidenziare i principali modelli e gli indicatori utilizzati.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 22.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro L' etica e la responsabilità delle imprese nella teoria e nel business reale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti